Home Maurizio Costanzo Maurizio Costanzo a Notti Mondiali: perché?

Maurizio Costanzo a Notti Mondiali: perché?

Non si spiega, proprio non si riesce a spiegare. Cosa ci fa Maurizio Costanzo in Rai? Scaricato da Mediaset (non ci si racconti balle, è quello che è accaduto) è finito a svernare sulla rete uno allietando i telespettatori con Bontà Sua. Un fallimento, enorme, di questa stagione di RaiUno. Ascolti penosi che mettono in

pubblicato 13 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:00



Non si spiega, proprio non si riesce a spiegare. Cosa ci fa Maurizio Costanzo in Rai? Scaricato da Mediaset (non ci si racconti balle, è quello che è accaduto) è finito a svernare sulla rete uno allietando i telespettatori con Bontà Sua. Un fallimento, enorme, di questa stagione di RaiUno. Ascolti penosi che mettono in grossa difficoltà il contenitore della Balivo, il nazionalpopolare Festa Italiana. Non appena si spegne Costanzo gli ascolti cominciano prepotentemente a salire e questo finisce anche (paradosso?) per dare indirettamente una mano a sua moglie, che non ne avrebbe alcun bisogno.

Festa Italiana è partito ad handicap per un’intera stagione, ma fa nulla. Ora, però, appare un’autentica provocazione che all’interno di Notti Mondiali, la trasmissione della quotidiana della Rai che fornisce un consuntivo della giornata vissuta in Sudafrica al seguito della manifestazione calcistica, ci sia ancora Costanzo nello studio di Roma. A cosa serve? In una trasmissione sportiva, poi. Come segnalato abilmente da Luca Bottura sul Corriere la sua presenza è evidentemente scomoda anche per i colleghi giornalisti sportivi, il conduttore Iacopo Volpi a Johannesburg vorrebbe provare a parlare di calcio, ma Costanzo è bizzoso e si lamenta in diretta: “Ogni tanto fateci inquadrare… per i nostri familiari… sennò pensano che c’ha preso un malore, dato che non ci stiamo mai… poveracci… ogni tanto… anche pagando“.

Vuole stare di più in diretta (sì, ancora), in compagnia di bisteccone evidentemente rimasto a Roma perché intrasportabile. Galeazzi si è comunque calato con leggiadria nel clima surreale dello studio romano di Notti Mondiali ed è impossibile non segnalare uno scambio di battute fra lui e Costanzo: “Andiamo nel solco della nazionale…”. “Dove voi anna’? Nel solco? Allora io me siedo”. Infine, la perla, che testimonia la capacità del baffo più celebre della tv italiana (anni ’80) di dare impulso al dibattito con gli improbabili ospiti del programma. Su tutti Paolo Villaggio.

Costanzo: Villaggio, tu sei tifoso della Sampdoria… di Cassano… che je voi di’ a Lippi? Je voi di’ qualcosa?
Villaggio: Che ha fatto una stronzata.

Qualcuno lo fermi.

Maurizio Costanzo e Galeazzi a Notti Mondiali

Maurizio Costanzo e Galeazzi a Notti Mondiali
Maurizio Costanzo e Galeazzi a Notti Mondiali
Maurizio Costanzo e Galeazzi a Notti Mondiali
Maurizio Costanzo e Galeazzi a Notti Mondiali
Maurizio Costanzo