Home Analisi Auditel – Attenti a quei due: Esperimento riuscito

Analisi Auditel – Attenti a quei due: Esperimento riuscito

Numero zero con esito positivo per il programma “Attenti a quei due” andato in onda venerdì scorso dall’auditorium di Napoli con al timone i due padroni dell’access time di Rai1, vale a dire Fabrizio Frizzi e Max Giusti. L’esito della serata auditel assegna al programma un ottimo 23% con una media di 4.738.000 telespettatori. Andremo

di Hit
pubblicato 13 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07


Numero zero con esito positivo per il programma “Attenti a quei due” andato in onda venerdì scorso dall’auditorium di Napoli con al timone i due padroni dell’access time di Rai1, vale a dire Fabrizio Frizzi e Max Giusti. L’esito della serata auditel assegna al programma un ottimo 23% con una media di 4.738.000 telespettatori. Andremo ora ad analizzare il minuto per minuto con le nostre curve delle share, con i grafici anche per target uomini e donne.

Prima di analzzare le curve vediamo le percentuali di share per target per vedere come è composto il pubblico che ha seguito questa trasmissione. Partendo dal target per età notiamo la maggioranza di pubblico over 65 nella percentuale del 39,49%, seguito dal 18,72% della fascia 45-64 mentre non è male percentuale del pubblico giovane che si stabilizza attorno al 13%. Decisamente superiore la percentuale del pubblico femminile che risulta essre del 26% (ricordiamo c’era il calcio mondiale su Sky) mentre per aree geografiche la maggior parte del pubblico è del centro-sud con la percentuale del 27%.

Per tutte le altre percentuali e per i dati per titolo di studio vi rimandiamo a dopo il contiunua. Vediamo ora i grafici con le curve dello share minuto per minuto partendo dal totale individui dove vediamo la netta prevalenza per tutto il corso della serata della curva blu di Rai1 che viaggia fino sopra al 30% durante il Tg1 e fin verso il 27% durante il finale dei Soliti ignoti. Il prime time vede la linea blu al comando nella corsia fra il 20 ed il 25% in maniera pressochè costante per tutta la serata, ed è questo forse il dato più positivo sul gradimento del programma nel pubblico televisivo. Il varietà chiude poi con il picco del 29%.

Segue al secondo posto la linea nera del satellite che ospitava la partita della Francia del mondiale di calcio appena sopra alla linea del 15%. Passando ai target per sesso, vediamo fra gli uomini la prevalenza della linea nera del sat attorno al 21%, ma con la linea blu di Rai1 che tiene comunque botta avvicinandosi spesso e volentieri alla soglia del 20%. Nel grafico che ospita le curve del target femminile vediamo la netta vittoria della curva blu di “Attenti a quei due” attorno al 25% nel prime time, fino a chiudere vicino al 35%. Nettamente sotto la curva arancione di Canale5 che si ferma sotto alla linea del 20%.

    Percentuali per target di media sull’intera puntata :

    Totale 23,03
    4-24 12,64
    25-44 13,08
    45-64 18,72
    65+ 39,49
    maschi 19
    femmine 26
    nord 16,72
    centro 27,42
    sud isole 27,54
    sc.obb. 28,7
    med.sup. 15,33
    laureati 14

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di venerdì 11 giugno 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET UOMINI della serata di venerdì 11 giugno 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET DONNE della serata di venerdì 11 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Rai 1