Home Rai 2 L’esame di Monica Setta 2009 / 2010. Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 5 (Bocciata!)

L’esame di Monica Setta 2009 / 2010. Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 5 (Bocciata!)

UPDATE:La libertà, come l’Auditel, è un’arma a doppio taglio con cui si può esporre qualcuno a critiche pesanti. A TvBlog ci si è lasciati andare con termini non proprio lusinghieri nei confronti di Monica Setta, con cui ci scusiamo, aprendoci a un confronto civile con la diretta interessata nel rispetto della sua persona, prima che

pubblicato 16 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:54


monica setta

    UPDATE:La libertà, come l’Auditel, è un’arma a doppio taglio con cui si può esporre qualcuno a critiche pesanti. A TvBlog ci si è lasciati andare con termini non proprio lusinghieri nei confronti di Monica Setta, con cui ci scusiamo, aprendoci a un confronto civile con la diretta interessata nel rispetto della sua persona, prima che della sua professionalità.

Setta Monica è stata piuttosto indisciplinata quest’anno. Sovvertendo ogni regola di buona creanza televisiva ha fatto della “menzogna” il segreto del suo exploit comunicativo. Seppure la candidata si sia fatta piuttosto notare nella classe, questo ha destabilizzato gli equilibri facendo dell’Auditel un’arma a doppio taglio.

Setta è, infatti, approdata con grande enfasi al daytime di RaiDue, facendo del Fatto del giorno l’aula più chiassosa dell’intero edificio scolastico. I suoi ospiti hanno finito spesso per battibeccare e l’allieva ha alternato momenti di finto rigore ad altri di compiaciuta istigazione. A lei si deve l’esasperazione del mix politica e intrattenimento, che già troppi danni aveva fatto alla qualità del giornalismo italiano.

Eppure l’appeal della conduttrice ha regalato nuova verve alla fascia in questione, regalando al telespettatore momenti di inconscia comicità. Basti pensare alle puntate prenatalizie, che la vedevano compiacersi di avere in studio una statuina del presepe a sua immagine e somiglianza. Setta ha continuato a imporsi nella programmazione di rete a partire dalle sue stesse ospitate. E’ l’unica giurata, ad esempio, ad aver preso seriamente Il più grande (italiano di tutti i tempi), essendosi appuntata le vite dei protagonisti in modo maniacale e ruffiano. E il suo strabordante décolleté, specie in quell’occasione, fece gridare allo scandalo.

Scandalo perpetrato anche in una sua partecipazione all’Isola dei famosi, dove si è accanita oltremisura con Aldo Busi, attribuendogli un reato mai commesso. Non a caso in quell’occasione si è confermata la maretta con la compagna di classe Ventura Simona, da cui è partita un’ostilità a mezzo stampa più o meno smentita da Setta.

Monica Setta
Monica Setta
Monica Setta
Monica Setta

monica setta fuori tetta

A modificare la sua situazione, già precaria, in tragedia è stato il bis nella seconda serata di Raidue con Peccati, che da neo-harem femminile ha finito per essere la trasposizione notturna del Fatto. Stessi ospiti, persino agenzie da lanciare a tarda notte, stessa vacuità spacciata per esclusiva. Con una sola differenza: le extensions degne di una matricola sfoggiate alle prime puntate, decisamente inappropriate.

Non a caso Setta si è meritata anche la parodia in prima serata su RaiUno, dove la fuoriclasse Germani Gabriella ha preso in giro i suoi “scoop esclusivi” e l’imbarazzo suscitato dai suoi sondaggi.

La commissione di TvBlog non può fare a meno di bocciare la candidata, aspettandola il prossimo anno per gli esami di riparazione. Sempre se sopravviverà al prime time affidatole, che sa tanto di indolore buona uscita.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. Venerdì 18 è fissato l’appello per Ventura Simona e domenica 20 per Zerbi Rudy.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità 5
    Popolarità 6.5
    Innovazione 5
    Mobilità 6
    Credibilità 3.5
    Media: 5

LA PAGELLA DELLA REDAZIONE

Debora Marighetti: Un giornalista che vuole fare il giornalista (come lei ha spesso dichiarato), deve accontentarsi di piccoli spazi televisivi. Aver accettato di condurre Il fatto del giorno, seppure con tutte le buone intenzioni del caso, è stato per Monica Setta un lancio nel vuoto, che le ha fatto perdere credibilità ed estimatori. Si sa che la tv vive di ascolti e per farli purtroppo non è sufficiente la qualità, ma bisogna abbassarsi spesso a compromessi, quali ospiti sgraditi, lanci montati e molto altro. Speriamo che la Setta abbia imparato la lezione e non si lanci più in avventure come quella appena terminata.

Malaparte: Che sia popolare e’ innegabile. Per il resto, sul mio giudizio fortemente negativo, pesa, oltre a un modo molto fantasioso di intendere il giornalismo nel suo contenitore pomeridiano, un episodio in prime time all’Isola che la dice lunga. La Setta afferma che Busi e’ stato processato per atti osceni in luogo pubblico. Invece e’ stato processato per ‘pubblicazione oscena’ (e assolto). Le parole sono importanti.

Share: Monica Setta, giornalista di lungo corso, viene da alcuni anni abbastanza deludenti di “Domenica IN” in coppia con Lorena Bianchetti e Luisa Corna (anche se quest’anno Baudo ha fatto peggio). Nella stagione appena trascorsa è passata a Raidue ottenendo risultanti importanti con il suo “Fatto del Giorno” inspiegabilmente cancellato e pure in seconda serata con “Peccati”, dove ha fatto di più di chi l’ha preceduta costando 1/3 all’azienda. Purtroppo per lei il suo nome è stato troppo associato con il direttore di Raidue (in partenza) e si è trovata così a fronteggiare antipatie e rivalità. A livello giornalistico non è certo anti-governativa ma non è neppure anti-opposizione. Ora la vedremo alla prova in uno show che dovrebbe ricalcare il celebre “Stranamore” dove potrà mettere alla prova la sua capacità ad inciuciare nei fatti altrui. E in questo caso ci dirà tutto ma proprio tutto…!

Lord Lucas: La Setta, con i suoi umori forti del costante avallo direzionale, ha fatto il bello e il cattivo tempo del daytime di RaiDue. Dimostrando che fare ascolti non è sempre sinonimo di qualità. Ora le hanno dato il contentino di un prime time destinato al fallimento. Contenta lei…

ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

redfirefox 18 05 2010
“A me sta proprio antipatica, deve per forza mettere bocca su tutto?

busb 18 05 2010
“Grande Setta! Tutto vero! La Ventura è stata troppo ben abituata da Marano ad essere l’unica donna delle rete. La Setta nel giro di mezza stagione l’ha già sbalzata dal trono. E’ proprio vero, basta che cambi un direttore e la bella stagione è già finita”

corrado 05 03 2010
“Io detesto il suo modo di fare “giornalismo” ma non riesco a non cambiare canale quando vedo la sua trasmisione. Ho pure quasi smesso di seguire centovetrine per Il fatto del giorno. E’ fastidioso questo suo modo di condurre come quando (sempre) ad esempio interrompe gli ospiti e non fa finire loro di dire quello che pensano del tema trattato.
Mi domando che senso abbia mettere tanta carne al fuoco e tanti ospiti, soprattutto se poi in tre quarti d’ora non riesci a far parlare tutti. Secondo me alla fine la gente si rifiuterà di andare ospite da lei. ..e non parliamo di come la sfottono ogni giorno milo infante e la sbianchetta. che smacco venir presi in giro da lorena, ahah”

decorazionisegrete 05 03 2010
“promette mari e monti e poi il nulla,senza neanche dare una spiegazione! E poi,per dare un certo ritmo alla trasmissione,fa le domande e dopo 2 secondi interrompe e passa ad un altro ospite avedo fatto dire a chi ha fatto la prima domanda si e no 3 parole!!!!!”

tree 05 03 2010
“A me sinceramente sta Monica Setta ha iniziato a stancarmi….il programma ha preso una piega diversa rispetto alle prime puntate. Sta diventando un programma squallido, la Setta fa battute pessime e si ha la sensazione che ti prenda in giro. La Rai 2 di Marano è solo un pallido ricordo….peccato!!”

Rai 2