Home I Cesaroni Analisi Auditel – Mondiali Sudafrica 2010: Francia-Messico

Analisi Auditel – Mondiali Sudafrica 2010: Francia-Messico

Passata una settimana dal calcio d’inizio di questi Mondiali Fifa 2010 non stupiscono già più i risultati incassati da Rai1 nei prime time occupati dai match, anche ieri bissati con la diretta della partita Francia – Messico, tra le 25 trasmesse dalla Rai sulle 64 in calendario visibili invece totalmente su Sky. Sulla concorrenza una

di Hit
pubblicato 18 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07


Passata una settimana dal calcio d’inizio di questi Mondiali Fifa 2010 non stupiscono già più i risultati incassati da Rai1 nei prime time occupati dai match, anche ieri bissati con la diretta della partita Francia – Messico, tra le 25 trasmesse dalla Rai sulle 64 in calendario visibili invece totalmente su Sky. Sulla concorrenza una nuova serata con le repliche della terza stagioni de “I Cesaroni” cercano su Canale 5 di arginare la potenza dell’evento sportivo.

Serata monopolizzata ancora dal mondiale di calcio quella di ieri, con la curva blu di Rai1 assolutamente leader per tutta la durata della partita fra Francia e Messico. Per seguire le sorti dei nostri cugini transalpini, c’erano sulla prima rete della Rai oltre il 35% della platea televisiva, ancora più numerosa poi nel secondo tempo, fino a far sfiorare alla curva blu la linea del 40%. La curva arancione di Canale5 conosce un piccolo picco del 20% durante il finale di “Velone” che coincide però con l’intervallo del match mondiale.

La curva nera del satellite si mantiene in maniera pressochè costante vicino alla linea del 15%, in questo caso però assistiamo ad un leggero calo nel secondo tempo. La seconda serata rimane però in mano alla linea nera del satellite che sfiora il 25% di share, mentre la linea blu di “Notti mondiali” su Rai1 si deve accontentare del secondo posto, fibrillando fra il 15 ed il 20%. Passando al grafico con le curve del target giovane, quello cioè che va dai 4 ai 24 anni, notiamo un calo di interesse verso il calcio di Rai1 di circa 5 punti, con la linea blu che supera di poco il 30%.

Mentre assistiamo ad un netto incremento della linea nera del satellite che passa dal 14% circa del totale individui, fino a superare la linea del 20% in questa fascia di pubblico. Al termine del match di calcio netta impennata della curva arancione di Canale5 fin oltre il 35%, con la curva nera del satellite che poi domina il resto della seconda serata fino fino a superare il 35% di share.

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri giovedì 17 giugno 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET 4-24 ANNI della serata di ieri giovedì 17 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5I CesaroniRai 1