SyFy invita i telespettatori a creare un film. E dà il via alle riprese di Alphas, diretto da Jack Bender (Lost)
Telespettatori e tv sempre più vicini. Se pochi giorni fa vi parlavamo della possibilità, da parte degli appassionati di telefilm, di produrre una serie televisiva scaricabile via torrent, ovvero “Pioneer One”, ora ci giunge la notizia di un altro esperimento che coinvolge il pubblico e che ci porterà a vedere realizzato un film di due
Telespettatori e tv sempre più vicini. Se pochi giorni fa vi parlavamo della possibilità, da parte degli appassionati di telefilm, di produrre una serie televisiva scaricabile via torrent, ovvero “Pioneer One”, ora ci giunge la notizia di un altro esperimento che coinvolge il pubblico e che ci porterà a vedere realizzato un film di due ore per la tv.
Questa volta, protagonista è la rete via cavo SyFy, che venerdì lancerà un sito di produzione dal nome B Movie Mogul. Proprio da qui partirà il progetto, nel quale i telespettatori avranno voce in capitolo: a loro non solo verrà chiesto di scegliere un tema da trattare in uno dei prossimi film che la rete vuole produrre, ma saranno coinvolti anche nello sviluppo della trama e nella scelta del titolo, dei personaggi, dei dialoghi ed anche dei costumi.
“Riceviamo costantemente mail dai fan con complimenti, lamentele e domande sui nostri film”, ha detto Thomas Vitale, a capo della programmazione originale della serie. “Questa è la strada che sta prendendo l’intrattenimento, e solo l’inizio di altre altre iniziative di questa natura su SyFy”.
Il progetto durerà quindici mesi e sarà in collaborazione con IGN. Da venerdì, quindi, saremo tutti chiamati a diventare autori di un film. Il primo passo sarà scegliere l’argomento. SyFy (che vuole osare sì, ma anche evitare di realizzare una “boiata pazzesca”) proporrà tre plot: una storia apocalittica dei giorni nostri, un’altra ambientata sul triangolo delle Bermunda ed una che ci porta a Roswell, e quindi che tratterà l’argomento alieni.
“Quando hai tante persone che lavorano a qualcosa, le buone idee vengono fuori. Avremo qualcosa che sarà divertente”, ha aggiunto Vitale, rispondendo a chi ipotizza che il progetto potrebbe portare a qualcosa di poco gradito. Eppure, la curiosità di vedere quanti parteciperanno e come è alta.
Nell’attesa, la rete ha dato il via nei giorni scorsi a Toronto alle riprese del pilot di “Alphas”, la nuova serie che avrà tra i produttori anche Jack Bender, reduce da “Lost”. Proprio Bender, regista dell’ultima puntata della serie cult della Abc, girerà l’episodio pilota della serie, che avrà una durata di 90 minuti.
“Alphas” è un progetto che da anni circolava tra i vari canali. Scritto da Zak Penn e Michael Karnow, racconta la storia di un gruppo di persone dotate di abilità mentali capaci di far ottenere loro tutto ciò che vogliono. Se il pilot dovesse piacere, “Alphas” sarà una delle prossime serie di SyFy.
[Via TheHollywoodReporter]