Home Analisi Auditel – La semifinale del mondiale Uruguay-Olanda vola fino al picco del 46%

Analisi Auditel – La semifinale del mondiale Uruguay-Olanda vola fino al picco del 46%

Era prevedibile che il ritorno in onda dei nuovi appuntamenti per la corsa alla finale del Mondiale Fifa 2010 riaccendesse i nostri grafici portando Rai1 e il satellite sempre più in alto. La prima semifinale vinta dall’Olanda, che anticipa la seconda di stasera con Spagna contro Germania, annulla la forza della concorrenza distaccando le curve

di Hit
pubblicato 7 Luglio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07



Era prevedibile che il ritorno in onda dei nuovi appuntamenti per la corsa alla finale del Mondiale Fifa 2010 riaccendesse i nostri grafici portando Rai1 e il satellite sempre più in alto. La prima semifinale vinta dall’Olanda, che anticipa la seconda di stasera con Spagna contro Germania, annulla la forza della concorrenza distaccando le curve di Rai1 da tutte le altre proposte della serata.

La partenza della curva blu con il Tg1 delle ore 20 è intorno al 30% di share, ma è evidentissimo dal nostro grafico dello share totale individui come schizzi altissima fino a sfondare la linea del 45% nel primo tempo, fino a stabilizzarsi nella ripresa fra il 40 ed il 44%. Segue a distanza siderale la curva nera del satellite che ospitava la stessa semifinale Uruguay-Olanda vicino alla linea del 15%. Al terzo posto si piazza la curva rossa di Rai2 con “Squadra speciale Cobra 11” vicino al 10% mentre le altre linee si fermano nella corsia fra il 5 ed il 10%.

La seconda serata vede un duello fra il 20 ed il 25% delle linee di Canale5 e del satellite, con una prevalenza della curva arancione. Al terzo posto la linea blu di “Notti mondiali” che sfila prevalentemente sotto alla linea del 15%, perdendo così il confronto diretto con la linea nera del satellite. Analizzando poi i dati per sesso, vediamo fra i maschi la linea blu ampiamente sopra alla linea del 50% durante il primo tempo della semifinale mondiale di calcio e attorno alla linea del 50% nel secondo tempo. La linea nera del satellite rimane sostanzialmente attorno al 15%, mentre fra le altre offerte extra calcistiche prevale la linea rossa di Rai2.

In seconda serata nettamente vincente la linea nera del satellite che sfila nella corsia fra il 20 ed il 30%, superando la linea arancione di Canale5 che tocca la linea del 20%, superando così la curva blu di Rai1 che scorre in maniera piuttosto costante attorno al 18%. Fra il pubblico femminile sempre vincente la linea blu del mondiale di calcio su Rai1 fin sopra al 35% di share nel primo tempo e attorno al 32% nella ripresa. Fra le altre proposte bene Rai2 vicino al 15%, mentre la curva arancione di Canale5 dopo un prime time deludente attorno al 10%, decolla in seconda serata fino a diventare ampiamente leader e toccare il 31% attorno alla mezzanotte.

Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri martedì 7 luglio 2010

Curve share minuto per minuto TARGET MASCHILE della serata di ieri martedì 7 luglio 2010

Curve share minuto per minuto TARGET FEMMINILE della serata di ieri martedì 7 luglio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5Rai 1