Aguila Roja, la serie spagnola dei record che diventerà anche film (video)
In Spagna, il telefilm del momento è fatto in casa, e si chiama “Aguila Roja” (“Aquila Rossa”). Trattasi di una serie storica, ambientata nel XVII secolo, che unisce azione (o meglio, il genere della “cappa e spada”), sentimento e mistero, realizzata da Globomedia per Televisión Española ed in onda da due anni su La 1,
In Spagna, il telefilm del momento è fatto in casa, e si chiama “Aguila Roja” (“Aquila Rossa”). Trattasi di una serie storica, ambientata nel XVII secolo, che unisce azione (o meglio, il genere della “cappa e spada”), sentimento e mistero, realizzata da Globomedia per Televisión Española ed in onda da due anni su La 1, il primo canale nazionale spagnolo.
La serie narra la gesta di Gonzalo de Montalvo (David Janer), maestro e padre di giorno e “Aquila rossa” di notte, ovvero un giustiziere mascherato che, nello sconfiggere la criminalità, cerca di scoprire l’assassino della moglie Cristina. Andato in Oriente ad imparare l’arte della lotta, Gonzalo entrerà in contatto con una società segreta, alla quale partecipa anche la Corona e che potrebbe essere coinvolta nell’omicidio di Cristina.
“Aguila Roja” è subito diventato un successo in Spagna, dove la prima stagione ha ottenuto una media di 4,6 milioni di telespettatori ed il 25% di share, mentre la seconda è salita fino a una media di 5,6 milioni di persone (28% di share). Con l’arrivo della terza stagione in autunno (a cui parteciperà Monica Cruz, sorella di Penelope e vista in “Paso Adelante”), la serie promette di continuare ad incassare alti ascolti.
Aguila Roja
Proprio per questo motivo, è stato deciso di realizzare un film tratto dalla serie, le cui riprese cominceranno la settimana prossima e si effettueranno tra Madrid e la provincia di Segovia, la cui uscita è prevista per il 2011. Si tratta del secondo film tratto da una serie spagnola (il primo è “No te fallarè”, tratto dalla serie “Companeros”), e promette ottimi incassi, tant’è che la Hispanico Fox ha acquisito i diritti del film.
Inevitabile pensare che “Aguila Roja” potrebbe diventare una serie italiana. Nel nostro Paese ci sono già stati esempi di telefilm spagnoli riadattati (“Un medico in famiglia”, “I Cesaroni”, “Raccontami”, “Tutti per Bruno”) e con le dovute modifiche anche questa serie potrebbe debuttare da noi. I presupposti ci sono tutti: chissà che in futuro non sentiremo parlare delle avventure di “Aquila Rossa”.