Home Sailor Moon, è evento il ritorno dalle 17.30 su Italia 1

Sailor Moon, è evento il ritorno dalle 17.30 su Italia 1

Su Facebook i fan contano i minuti e si moltiplicano i web-messaggi di bentornato a uno degli anime televisivi più cult. Sailor Moon, l’eroina più reietta del piccolo schermo, torna (dopo un passaggio pay-tv in anteprima su Hiro) su Italia 1, che ha finalmente riacquistato i diritti dell’intera serie. Da quest’oggi andrà in onda tutti

pubblicato 23 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:26


Su Facebook i fan contano i minuti e si moltiplicano i web-messaggi di bentornato a uno degli anime televisivi più cult. Sailor Moon, l’eroina più reietta del piccolo schermo, torna (dopo un passaggio pay-tv in anteprima su Hiro) su Italia 1, che ha finalmente riacquistato i diritti dell’intera serie. Da quest’oggi andrà in onda tutti i giorni alle 17.30.

A parlarne con dovizia di particolari sono, ovviamente, i colleghi di Comicsblog, particolarmente critici – come dargli torto? – verso il cattivo trattamento rivolto al prodotto in termini di censura. L’auspicio, questa volta, è che Mediaset si impegni quantomeno a programmare tutte e cinque le stagioni.

Soprattutto le ultime tre sono state quelle più oscurate dopo il primo passaggio, vista le polemiche sul lesbo-chic dettate dai comportamenti di alcune guerriere Sailor (Uranus e Neptuno su tutte), fino all’ambiguità sessuale dell’ultima serie (Le Sailor Starlights erano uomini che nel trasformarsi cambiavano letteralmente sesso). C’è chi ha definito Sailor Moon il cartone più gay della storia, con tutte le accuse di devianza innescate a suo tempo dai genitori.

Per la prima serie, tuttavia, non ci sono “troppi pericoli”. Ritroveremo Bunny, scolaretta con divisa alla marinara, dividersi tra la scuola e uno strano gatto di nome Luna, per poi conoscere via via quelle che diventeranno non solo le sue più care amiche, ma anche le sue compagne di tanti combattimenti.

Italia 1