Antonella Clerici lancia un appello a Gabriel Garko: “Fammi vincere per cavalleria”
Antonella Clerici racconta il suo ritorno a tutto campo sulle pagine di Oggi (che la ritrae in copertina) e Tv Oggi. Il menù della Prova del Cuoco è presto detto (potete ripercorrerlo in un post odierno del nostro Hit): la conduttrice, essenzialmente, cucinerà anche lei piatti semplici e veloci, in una rubrica omonima dal titolo
Antonella Clerici racconta il suo ritorno a tutto campo sulle pagine di Oggi (che la ritrae in copertina) e Tv Oggi. Il menù della Prova del Cuoco è presto detto (potete ripercorrerlo in un post odierno del nostro Hit): la conduttrice, essenzialmente, cucinerà anche lei piatti semplici e veloci, in una rubrica omonima dal titolo Casa Clerici.
Emozione dei ritrovati fornelli a parte – dice di aver avuto un tuffo al cuore a rimettere piede in studio con sua figlia – Antonellina si è già mostrata terrorizzata al pensiero dell’ennesimo confronto con Gabriel Garko, ancor prima di vedere i dati Auditel di ieri:
“Ti lascio una canzone andrà in onda il mercoledì sera, piuttosto che il sabato. Avremo come diretta concorrente la fiction di Gabriel Garko. Visto che, quando conducevo Tutti pazzi per la tele, la gara dell’auditel la vinse lui, spero che questa volta sia così cavaliere da passarmi lo scettro”.
A questo punto la Clerici ammette anche di essere spaventata dalla nuova stagione che l’aspetta, ma di voler affrontare le avversità tutta sola:
“Ho molta paura di non farcela. Per me saranno mesi molto duri, ma so anche bene che lavorare in miniera è tutt’altra cosa. Ho accettato di buon grado la scelta di trasmettere ancora Ti lascio una canzone da Napoli, per contenere i costi, senza dimenticare che il calorosissimo pubblico napoletano è stato uno dei nostri punti di forza. Condurrò sempre sola, preferisco. L’ho imparato nel corso degli anni: se lavoro in coppia, non riesco più a dare l’impronta personale che vorrei”.
La bionda fatina – aggiunge lei “armata” – della Rai torna sulla questione cachet, che le ha tanto rovinato le vacanze a colpi di anticipazioni e polemiche sui quotidiani. E continua a rivendicare la sua buona fede:
“Questa campagna stampa mi ha ferita. Mi rendo conto che si tratta di cifre astronomiche paragonate ad uno stipendio medio, ma non lo sono per chi fa il mio lavoro. I miei colleghi pari grado a Mediaset guadagnano quattro volte in più e nessuno protesta. In realtà nel nostro mestiere non ti regalano nulla.Ti pagano per quello che rendi in termini di ascolti ed in pubblicità. Il mio impegno in Rai è continuo, con impegni giornalieri. Prendo la stessa cifra di tre anni fa. Non si diventa beniamini del pubblico di punto in bianco bensì costruendo a poco a poco un rapporto di affetto e fiducia. C’è differenza tra essere popolari ed essere autenticamente amati. La popolarità si può raggiungere all’improvviso, l’amore del pubblico lo si conquista trasmettendo passione, creando feeling”.
In compenso, la Clerici rimprova alla Rai di non aver allestito un asilo aziendale per aiutare le mamme che lavorano. Lo stesso Eddy Martens, suo compagno, rientra nella squadra di autori di entrambi i programmi a cui lavorerà, in quanto consulente Endemol.