Distretto di Polizia 10, il ritorno di Claudia Pandolfi “celebrato” con il diario online di Giulia Corsi
Domenica e lunedì, su Canale 5, andranno in onda i primi episodi di “Distretto di Polizia 10”, la serie che, appunto, quest’anno compie il decimo compleanno (e di cui ci parlerà, tra le altre cose, Pietro Valsecchi lunedì in un’intervista esclusiva). E lo fa con un ritorno gradito ai tanti fan della serie, ovvero quello
Domenica e lunedì, su Canale 5, andranno in onda i primi episodi di “Distretto di Polizia 10”, la serie che, appunto, quest’anno compie il decimo compleanno (e di cui ci parlerà, tra le altre cose, Pietro Valsecchi lunedì in un’intervista esclusiva). E lo fa con un ritorno gradito ai tanti fan della serie, ovvero quello di Claudia Pandolfi, che sarà ancora una volta Giulia Corsi, personaggio che abbiamo già visto nella terza, quarta e quinta stagione della serie.
Per celebrare degnamente il suo ritorno, la Taodue, produttrice della fiction, ha organizzato un singolare esperimento di narrazione crossmediale, che vedrà il personaggio della Corsi impegnato in una storia parallela a quella che vedremo in tv, ma su internet.
Trattasi del diario di Giulia Corsi, una serie di appunti e pensieri del personaggio che verranno pubblicati su internet settimana dopo settimana, e che andranno a svelare un nuovo segreto legato a lei, di cui si potrà venire a conoscenza solo attraverso la visita al sito www.ildiariodigiuliacorsi.com.
Il sito si presenta come un normale desktop di qualsiasi computer, con alcune icone che rimandano a varie fasi della vita del personaggio della Pandolfi. Oltre al diario attuale, si possono trovare i pensieri di Giulia legati al periodo in cui indagava sul caso legato all’uccisione di suo padre, al dolore per la morte del fidanzato Paolo (Giorgio Pasotti) ed alla gioia per la nascita del figlio della sorella Sabina (Giulia Michelini).
Ma si può trovare anche spazio per quello che è successo dopo l’uscita di scena dal X Tuscolano: avevamo lasciato la Corsi in partenza per Trieste con Davide (Giampaolo Morelli), storia che però si è conclusa per dei motivi che è Giulia stessa a spiegare nel suo diario.
E poi, infine, un richiamo alla nuova stagione, con un incubo fatto da Giulia e che ha come protagonista il suo fidanzato storico. Sarà proprio il suo omicidio ed il suo responsabile a portarla di nuovo a Roma, nei panni, stavolta, di vice questore di Palermo, la stessa città da cui, con Isabella Ferrari nel ruolo di Giovanna Scalise, partì la saga di “Distretto di Polizia”.