Il discorso di Fini a Mirabello il Tg La 7 di Mentana offre la diretta integrale
Magari i telespettatori di questa domenica pomeriggio di fine estate non se ne saranno accorti, ma oggi si è scritta una pagina importante della vita politica italiana. Dal palco di Mirabello, cittadina in provincia di Ferrara improvvisamente salite alle cronache (quanti hanno fatto una ricerca su Google Maps per sapere dove fosse di preciso?), Gianfranco
Magari i telespettatori di questa domenica pomeriggio di fine estate non se ne saranno accorti, ma oggi si è scritta una pagina importante della vita politica italiana. Dal palco di Mirabello, cittadina in provincia di Ferrara improvvisamente salite alle cronache (quanti hanno fatto una ricerca su Google Maps per sapere dove fosse di preciso?), Gianfranco Fini ha sancito ufficialmente la fuoriuscita della componente parlamentare che fa riferimento alla sua persona dal Popolo delle Libertà.
Contestualmente “nasce” un nuovo partito, all’interno della coalizione di Governo, Futuro e Libertà. Un passaggio, comunque la si pensi, epocale per gli assetti futuri della politica. Il presidente della Camera ha precisato “non toglieremo l’appoggio al Governo“, ma è impensabile che questa data non abbia conseguenze su questa legislatura e sulla prossima tornata elettorale, in qualunque momento arrivi.
La tv dov’era sintonizzata? Da un’altra parte. Aldilà delle reti all news, Sky Tg24 in testa, soltanto la “piacevole eccezione” del Tg La7 di Enrico Mentana ha offerto una diretta integrale del discorso (senza interruzioni pubblicitarie e – per inciso – con una qualità migliore delle immagini) a partire dalle 18 in un continuum con l’edizione del Tg della sera. Ospiti in collegamento due giornalisti di primissimo piano, proprio in considerazione del momento politico e del personaggio politico protagonista: Vittorio Feltri, direttore de Il Giornale, e Marco Travaglio. Una valida alternativa, vista l’assenza delle testate informative Rai e Mediaset.
Fini a Mirabello: la diretta del Tg La 7