Home Antonella Clerici Ti lascio una canzone e C’è posta per te: Una sfida ad armi pari che parte dal 30% di share

Ti lascio una canzone e C’è posta per te: Una sfida ad armi pari che parte dal 30% di share

La giornata di venerdì è stata di quelle da bollino rosso sulle autostrade della televisione italiana, programmi che vanno, programmi che vengono, spostamenti che hanno attraversato reti televisive pubbliche e private. Una delle trasmissioni che ha svoltato da un giorno all’altro della settimana, passando dal mercoledì al sabato è stata “Ti lascio una canzone” (giornata

di Hit
pubblicato 5 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:09


La giornata di venerdì è stata di quelle da bollino rosso sulle autostrade della televisione italiana, programmi che vanno, programmi che vengono, spostamenti che hanno attraversato reti televisive pubbliche e private. Una delle trasmissioni che ha svoltato da un giorno all’altro della settimana, passando dal mercoledì al sabato è stata “Ti lascio una canzone” (giornata del sabato per altro da sempre gradita da Antonella Clerici) dopo la prima puntata che come sappiamo andrà in onda venerdì 10. Il cordinamento palinsesti Rai, evidentemente, ha dovuto tenere conto del’ottimo riscontro auditel della fiction “Il peccato e la vergogna”, che vi abbiamo documentato e della conseguente fidelizzazione, che un prodotto come una fiction, soprattutto di successo e con due puntate già andate in onda, crea nei telespettatori. Il pubblico si sarebbe trovato quindi a scegliere fra un prodotto con una storia già ben tracciata da due puntate già trasmesse ed uno spettacolo ai blocchi di partenza.

A proposito della serata del sabato, in realtà il programma come sappiamo è sempre andato in onda in questa giornata, fin dalla sua prima puntata del 5 aprile 2008, che ricordiamo fece 4.150.000 telespettatori con una media del 21,61% di share. Collocazione del sabato oltretutto più adatta ai bambini che frequentano la scuola nel corso della settimana. Lo spostamento last minute dal mercoledì al sabato, porterà però Antonella ad avere di fronte una fuoriclasse della televisione italiana quale è Maria De Filippi con il suo “C’è posta per te”, programma che ha sempre viaggiato in tutti questi anni con una media del 30% di share, quindi persino di qualche punto più alta de “Il peccato e la vergogna”. Antonella avrà quindi un competitor di tutto rispetto che partirà però con la prima puntata il medesimo giorno (anche per il people show di Canale5 la prima sarà venerdì 10, anticipando di una settimana la prima puntata e poi ogni sabato dal 18) a differenza della fiction con Garko e la Arcuri, in onda mercoledì però di già alla sua terza puntata. Tornando poi a quella prima edizione di “Ti lascio una canzone” vediamo, come da tabella dopo il salto, che la trasmissione è cresciuta puntata dopo puntata, fino a toccare il 3 maggio del 2008 5.765.000 telespettatori ed il 32,84%.

Una cavalcata poi quella di “Ti lascio una canzone” che è continuata nella seconda edizione quando alla prima puntata del 4 aprile 2009 toccò una media di 6.780.000 telespettatori ed il 30,32% di share con oltre 19 milioni di contatti. Ma il picco più alto di sempre arrivò sempre in quella seconda edizione nella puntata del 23 maggio quando il programma condotto da Antonella Clerici arrivò ad una media di 7.366.000 telespettatori con uno share del 38,84% e oltre 19 milioni di contatti ed una permanenza del 39,72%. Arriviamo quindi all’edizione numero 3 della scorsa primavera, con una partenza al 27 marzo di 7.113.000 telespettatori con uno share del 33,21%, share che si è stabilizzato poi attorno al 29% per tutte le puntate seguenti.

Chi vincerà la prima sfida fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te? Sondaggio dopo il continua…

Tabella con gli ascolti delle puntate delle tre serie di “Ti lascio una canzone” :


Il programma quindi ottiene una media complessiva per tutte le tre edizioni di oltre 6 milioni di telespettatori (per la precisione 6.154.000) ed uno share del 30%, media identica a quella di “C’è posta per te”. Ora vedremo, a partire da venerdì prossimo, quale sarà il riscontro auditel di questa quarta edizione, che anticipa la messa in onda in autunno invece che nella consueta collocazione primaverile, nelle intenzioni della Rai per non sovrapporsi con un prodotto simile come “Io canto”, evidentemente però Mediaset ha pensato diversamente mettendendo il programma condotto da Gerry Scotti pure in questa stagione. Sabato 11 settembre prossimo il verdetto di questa prima sfida leale ad armi pari fra due professioniste che si stimano.

Antonella ClericiMaria De Filippi