I consigli di TvBlog
Home Da Unomattina Estate nasce con Georgia Luzi un nuovo format giovane per Rai1

Da Unomattina Estate nasce con Georgia Luzi un nuovo format giovane per Rai1

Fra alcuni numeri zero che la televisione ci propone periodicamente, ieri mattina su Rai1 è andato in onda, in diretta, nel corso di “Unomattina Estate” un format praticamente bello e pronto (video dopo il continua). Protagonista Georgia Luzi con i ragazzi di “Music Gate”, il talent andato in onda con successo la scorsa stagione su

di Hit
pubblicato 7 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10



Fra alcuni numeri zero che la televisione ci propone periodicamente, ieri mattina su Rai1 è andato in onda, in diretta, nel corso di “Unomattina Estate” un format praticamente bello e pronto (video dopo il continua). Protagonista Georgia Luzi con i ragazzi di “Music Gate”, il talent andato in onda con successo la scorsa stagione su Rai gulp e presto nuovamente in Tv con la seconda edizione. L’atmosfera che si respirava ieri era quella di un bel dialogo, franco e sincero fra la generazione dei ragazzi del giorno d’oggi, interrogati da una conduttrice pronta a fare il grande salto che la porterebbe direttamente ad essere come era la prima Maria De Filippi per il primissimo “Amici”.

Già perché ieri mattina su Rai1 in questo spazio, c’era molto di quel clima, che era stata l’idea nativa di quel programma degli anni ’90, ricordiamo condotto nella prima stagione da Lella Costa e poi dalla seconda da Maria De Filippi, passata a conduttrice dopo esserne stata autrice. Negli anni successivi, come sappiamo, il programma ha preso una strada diversa, è diventato il primo talent show della televisione italiana, in cui il sogno dei giovanissimi protagonisti di diventare cantanti, attori o ballerini, ha occupato il centro della scena, facendo scomparire quella parte di talk “generazionale” che era l’ossatura di quel primo “Amici”.

Oggi i ragazzi stanno abbandonando progressivamente il mezzo televisivo, inteso nella sua maniera tradizionale generalista. Come i dati auditel dimostrano, i ragazzi fra i 4 ed i 24 anni si stanno spostando sempre più velocemente sulla televisione satellitare, sul digitale terrestre tematico, sul web, in tutti quei luoghi che permettono loro di scegliere liberamente, confrontandosi e dialogando con i loro coetanei e non, facebook docet. Allora perché non portare facebook all’interno della televisione tradizionale e quale migliore rete se non la più tradizionale di tutte quale è Rai1 per tentare questo esperimento? Rai1 è da sempre la prima rete italiana, seguita per la maggior parte da un pubblico che è stato giovane ma che ora non lo è più. Perché non mostrare a questo pubblico i propri figli e nipoti con le loro passioni, i loro dubbi, le loro paure e la voglia di arrivare in un confronto che proprio il format in diretta di ieri mattina ha messo al centro della scena?

Rai1 ha tutte le potenzialità per riavere il pubblico giovane, lo ha fatto con “Tutti pazzi per amore” e lo potrebbe fare anche adesso con questo ipotetico nuovo programma, magari in una collocazione nel sabato pomeriggio, subito dopo “Le amiche del sabato” di Lorella Landi e prima dell’Eredità di Carlo Conti. Dare così la parola agli “Amici del Sabato” per riportare sulla prima rete della Rai il punto di vista dei ragazzi. E se occorre la padrona di casa giusta per questo programma, non serve scomodare da Canale5 Maria De Filippi, perché la nuova Maria De Filippi Rai1 ce l’ha già in casa e risponde al nome di Georgia Luzi, come ieri mattina ci ha dimostrato.

Ed ecco un video riassuntivo di questo ipotetico nuovo talk show per Rai1 tratto da Unomattina Estate di ieri :