Home X Factor X Factor 4 – Prima puntata in liveblogging su TvBlog

X Factor 4 – Prima puntata in liveblogging su TvBlog

Benvenute e benvenuti, lettrici e lettori, a questa prima diretta di stagione: seguiremo insieme il kickoff di X Factor 4. Per prepararmi alla puntata di questa sera, ho ascoltato per tutta la giornata, random, System of a down, Linkin Park, Massive Attack, Fabrizio De André e altre boccate d’ossigeno musicali. Così, sono pronto a tutto.

pubblicato 7 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:01


X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1

Benvenute e benvenuti, lettrici e lettori, a questa prima diretta di stagione: seguiremo insieme il kickoff di X Factor 4.

Per prepararmi alla puntata di questa sera, ho ascoltato per tutta la giornata, random, System of a down, Linkin Park, Massive Attack, Fabrizio De André e altre boccate d’ossigeno musicali. Così, sono pronto a tutto. E spero che siate pronti a tutto anche voi, perché se non vi farà divertire X Factor, proveremo quantomeno a divertirci qui. Anche perché ci vorranno 13 settimane, 13 puntate, 13 liveblogging per decretare il vincitore di X Factor 4. Quindi, meglio tenersi di buon umore.

Prima di cominciare, qualche tempo fa vi avevo proposto una personale analisi dei giudici del talent, e vi avevo chiesto chi, secondo voi, avesse l’X Factor. A programma non iniziato, come vedete, trionfa Mara Maionchi. Ma i giochi sono ancora aperti.

I Giudici di X Factor 4 - Chi ha l'X Factor?

Anche fra i concorrenti, in molti hanno già espresso preferenze. I preferiti nei vari gruppi risultano, al momento, senza sorprese Dorina Leka e Kymera. Mi sorprendono invece, fra i preferiti dei lettori, Davide Mogavero, che sopravanza Stefano Filipponi e Manuela Zanier, che lascia il personaggio Nevruz Joku addirittura all’ultimo posto. Vedremo come cambieranno i valori in gioco, con l’avanzare del talent.

X Factor 4 - Prima puntata in liveblogging su TvBlog

21:00: Facchinetti in collegamento col Tg2 celebra Mara Maionchi come merita. E’ lei, l’eroina di X Factor?

21:06: si comincia con un montage-Marco Mengoni-story. Poi steadycam a precedere – con dietro le quinte in onda e l’applauso del pubblico di X Factor per il vincitore uscente.

21:09: tamburi e “videoarte” per l’ingresso in scena di Facchinetti. E poi via coi giudici SI parte da Anna Tatangelo, di bianco vestita. Poi tocca a Mara Maionchi (ladies first), vestita come una dei Duran Duran.
Quindi, Enrico Ruggeri, con papillon slacciato per fare il gggiovane. E poi il mito, Elio, che si è vestito da Morgan.

21:14: problema tecnico al microfono: l’effetto pesce non è male, diciamolo. Facchinetti conferma: Elio si è vestito da Morgan. Francesco saluta gli ex, proprio tutti, incluso Morgan, con un saluto che sa un po’ di ipocrisia, e poi si comincia. RVM che presenta i giudici.
Elio fa proclami e afferma che se verrà eliminato anche solo un suo cantante, sarà una grande ingiustizia. Da amare.
Anna Tatangelo chiarisce quel che vuole da X Factor: l’emozione. L’abbiamo capito.
Ruggeri invece vuole stupire.
Ironica la parte che riguarda Mara Maionchi, di cui si racconta la carriera militare, fino ad arrivare alla dichiarazione del secolo: “Faccio anche questa edizione di X Factor per trovare l’uomo della mia vita”. Sarà Elio?

X Factor 4 - Prima puntata in liveblogging su TvBlog

21:21: la prima ad esibirsi è una donna di Elio. Nathalie Giannitrapani. Elio la presenta dicendo che vincerà X Factor. Lo dirà per tutti i suoi, ovviamente. Il brano è America di Gianna Nannini.

Nathalie Giannitrapani - X Factor 4

Mara Maionchi: “Brava. Sei riuscita a fare un’America tua.”
Anna Tatangelo: “Precisa nell’intonazione, diretta, sicura, quasi come se non cantassi per prima.”
Enrico Ruggeri: “Hai evitato il rischio della didascalia.”
Elio (che a fine esecuzione era in piedi): “Sembravi una vera”. Come negarlo?

21:30: tocca a Davide Mogavero, di Mara Maionchi. Che presenta Davide dicendo che il suo timbro viene da un cuore fantastico. Per lui, gli Aerosmith, I don’t want to miss a thing. Direttamente dall’Orange County, Davide la prende sul serio, la situazione.

Davide Mogavero Prima puntata di X Factor 4

Anna Tatangelo: “Nel mondo della musica abbiamo solamente preso.”
Enrico Ruggeri lo invita a giocare nella nazionale cantanti.

21:35: per ragioni d’Auditel: è finito Ante-Factor.
Elio: “Purtroppo sei molto bravo. Speravo ti facessi tradire dall’emozione”. E poi consiglio musicale sulle note basse.
Mara Maionchi: “Vai avanti così che sei un campione”.


21:40: Lady Tata presenta la sua Sofia Buconi, che si becca Paparazzi di Lady Gaga. Va bene. Abbiamo il drama del papà sparito. Ma sembrerebbe sparita anche la voce.

Sofia Buconia X Factor4

Ruggeri: “Storia toccante, canzone alla moda. C’è l’architrave”. Ma forse manca l’architetto? “Sei un gradino più indietro rispetto agli altri”.
Elio: “Quello che ho sentito oggi non è stato all’altezza del casting”. Stoccatina alla Tatangelo sulla scelta della canzone.
Mara Maionchi: “Non ti ho sentita al massimo delle tue possibilità”.
Anna vagheggia un bel percorso in crescita. E insiste sulla storia del paparino. Momento strappacuore.
La Buconi si piglia le critiche, e non potrebbe essere altrimenti.

21:46: Ma come, uno si preparava alla soap padre-figlia e me la rovinano così, già risolto tutto, già risentito il papà? Non ci siamo.

21:48: tocca ai Borghi Bros. Enrico Ruggeri è preoccupato dalla loro avvenenza. E così gli fa eseguire Eppure soffia, di Pierangelo Bertoli. Scelta coraggiosa. Versione da boyband. Pubblicità. Aspettando Katy Perry.

X Factor 4 - Prima puntata in liveblogging su TvBlog


21:57: purtroppo, non c’è ancora Katy Perry.
Elio premette che nei casting non era soddisfatto, ma oggi li ha apprezzati, i Borghi. Li definisce convincenti. Buonismo da prima puntata?
Mara Maionchi polemizza un po’ sulla definizione di canzone d’autore. “Tutte le canzoni hanno autori”. “Avete comunque fatto una buona esibizione”.
Anna Tatangelo, inquadrata sempre di tre quarti, è la prima a prendersi i fischi del pubblico, perché a lei i Borghi non l’hanno fatta impazzire. E per la prima volta nella vita, mi tocca essere d’accordo con la Tatangelo.
Ruggeri, invece, è orgoglioso di loro: “Uomini veri”.

22:02: RVM sui giudici. Elio: “Non è che io mi compro i dischi della Tatangelo”. Ancora Elio: “E’ un crotalo.” (riferito alla Maionchi). Elio: “Dirò che sono stato frainteso”.
E poi, in diretta: “Alla gente piace se i giudici litigano.”
Infine, Elio spiega alla Tatangelo che esiste il montaggio in televisione.

22:07: Nevruz Joku, l’uomo che dichiara, alla domanda: “Perché sei qua a cantare?” “Perché sto con le pezze al culo”. Separato alla nascita da Noel Fielding, non poteva che essere un uomo da Elio, che lo definisce il personaggio più interessante di tutti gli X Factor d’Italia. “E’ un artista”, dice Elio. “Non so quello che sta per accadere sul palcoscenico”. Propone già un suo cavallo di battaglia: Se telefonando.

Be’, per il sottoscritto la possiamo chiudere qui. Ha vinto. Punto. Anche perché ha sbagliato le parole. Ma non solo. Capolavoro.

X Factor 4 - Prima puntata in liveblogging su TvBlog

Mara Maionchi gradisce.
Anna Tatangelo sbaglia un congiuntivo.
Enrico Ruggeri mette gli occhiali da sole: “Sono un tuo fan.” E i quattro si litigano la paternità della scoperta di Nevruz. “Ti vedo, come disse il maestro, in bilico tra il trionfo e l’abisso”. Poi dice che temeva l’effetto Mucca Assassina – lo temevamo anche noi, ma pensate che bello – ma gli è piaciuto.
Elio: “Non ha sbagliato il testo. Probabilmente stava creando”.
Eccolo, il binomio che i fan di Elio volevano. E Elio continua: “Ha confermato di essere un artista. Ha una sensibilità superiore a tutti gli altri.” Poi esagera: “Ti amo, Nevruz”. Anch’io, lo amo.

22:17: Ruggero Pasquarelli è il cantante più giovane che sia ma stato a X Factor. E anche il più napoletano, probabilmente: A me me piace ‘o blues, di Pino Daniele per lui. Che, diciamocelo, è giovane. Ma è anche neomelodico dentro.

X Factor 4 - Prima puntata in liveblogging su TvBlog

La Tatangelo la prende alla francese: “Cacchio, sei forte”.
Enrico Ruggeri: “Vedo il compromesso storico. Ti lascio una canzone che incrocia X Factor”.
Passa inosservato lo scambio di battute fra Anna ed Enrico. Lui parla della giovinezza.
Anna: “Io sono la prova che…”
Enrico: “Che l’amore non ha sesso…”
Anna: “Che non ci sono danni cerebrali…”

22:29: Katy Perry. Aggiungo altro?
Scenografia confettosa, microfono glitterato e California Girls. Certo, musicalmente c’è di meglio (molto di meglio, consentitemi). Ma perché negare che la Perry è bella a vedersi? Ecco. Non lo farò di certo io. Poi, è live. E poi siede sulla banana con Facchinetti. Per nulla allusiva.

Katy Perry a X Factor 4


22:40: al rientro siamo al video lipsync su Youtube. Che ovviamente Katy Perry conosceva già e aveva sul suo Twitter. Americani. Non possiamo batterli.


22:43: è il momento trash che riesuma la “lite” fra la Tatangelo e Milly D’Abbraccio, con il vaffanculo. Dopodiché, Anna tira fuori la maglietta con su scritto: “Quando la persona è niente… l’offesa è zero”. Anche questo è un capolavoro. Del trash.

X Factor 4 - Prima puntata in liveblogging su TvBlog

Ma è il momento di sapere chi rimarrà di certo a X Factor. I Borghi Bros, Nevruz (poteva essere altrimenti?), Ruggero e Sofia. Elio non la prende bene. In effetti, non ha tutti i torti. Lo stesso Facchinetti si dice allibito, e si scusa per l’imparzialità: è la magia del televoto. Del resto, la performanche di Nathalie era nettamente superiore a quella di Sofia, non c’è alcun dubbio.

22:54: si comincia la seconda manche con gli Effetto Doppler, altra boy band, per la gioia di Ruggeri. It’s my life di Bon Jovi. Che, in versione boy band è tutta un’altra cosa. In senso deteriore, ovviamente. Soprattutto quando le armonie partono per la tangente, e sembrano un sequel de “La solitudine dei numeri primi” (pubblicizzatissimo, stasera): “L’angolarità delle rette sghembe”.

Elio, che si dichiara ancora sotto shock, dice che comunque sono stati superiori alle aspettative.
Mara Maionchi condivide. Entrambi fanno i complimenti a Ruggeri per la scelta.
Anna Tatangelo si aggiunge ai complimenti. A Ruggeri.
I tre poi fanno una dimostrazione di “Effetto Doppler”, ma non essendo in moto relativo fra di loro – concedetemi una reminiscenza ingegneristica -, be’, non c’erano le condizioni al contorno.

23:02: tocca a un altro concorrente di Mara Maionchi: Stefano Filipponi, il ragazzo balbuziente che si libera quando canta. Si esibisce in Notturno. Pezzo difficile, con imprecisioni, ma è impressionante, vederlo che si esibisce.


Anna Tatangelo: “Non hai bisogno di dire tante parole per arrivare”.
Enrico Ruggeri credeva di far bene, preservandolo da un “tritacarne emozionale”, quello di X Factor. Gli aveva detto no. Ora gli fa i complimenti. E capisce la scelta di Mara. Che non ha fatto “un’astuta scelta televisiva”.
Elio lo rispetta, gli fa notare le imprecisioni vocali, ma sono solo un neo.
Mara Maionchi dice che ogni imprecisione è “sovrastata dalla grande emozionalità che trasmetti”.

E’ un’astuta scelta televisiva, non c’è dubbio. Ma è anche un anatroccolo che prova a farsi cigno. Rispetto per Stefano.

23:09: Manuela Filipponi è la donna della resurrezione. Una che ha già fatto Sanremo, e ora prova a prendere il treno X Factor. Rimarrà a bordo? All’epoca di Sanremo la Tatangelo-ragazzina non la amava. Ora, la ascoltiamo in Una ragione di più.

Macchina del vento abusata, questa sera. Che la fanciulla sia già una professionista, si vede. Capirà, il pubblico dei televotanti? Quello in studio capisce, e applaude.


Mara Maionchi: “Perfetta.”
Anna Tatangelo: “Spero che per te questo sia un nuovo punto di partenza”
Enrico Ruggeri le fa i complimenti e poi: “Hai il portamento della star degli anni ’60, il confine tra il divismo e la freddezza è sottile”.
Elio: “C’è carenza di dive. C’è carenza di cantanti carismatiche e con una bella voce. Quello che ho visto qui oggi è stato perfetto”. E poi, ribadisce: “E’ un’ingiustizia, che non sia già conosciuta”.
Insomma, esibirsi come una cantante già famosa, non è certo un difetto.

23:18: è il momento di Marco Mengoni. Che torna a fare il re matto. Mah. E’ lecito, perlomeno, chiedersi se dopo questo anno torneremo a sentire parlare di lui. E in che termini. E con che progetto musicale.

Ecco. si toglie la camicia bianco-nera, dice “Basta” e la regala a Facchinetti.
Forse ha qualcos’altro da dire e da fare nella vita. Probabilmente ha bisogno di dedicarsi al suo progetto musicale, senza il fantasma di X Factor. Tutto sommato, se lo merita.

23:35: Anna Tatangelo presenta Dorina Leka. Perché Anna parli come un telegramma interrotto, è un mistero che chiariremo. Sa, la Tatangelo, che Dorina avrebbe voluto essere in un’altra squadra. Ma tant’è, così è la vita.
Dorina è rock. E canta Heavy Cross dei Gossip.


23:34: … e al rientro dal nero scopriamo che l’ha cantat senza gli ear monitor. Il che, se permettete, è ancora più rock.

Enrico Ruggeri non trova difetti nell’esibizione di Dorina. Forse il tacco troppo alto.
Elio si divide fra l’ironia e il complimento: “Hai lottato con il palloncino e hai vinto tu.” “Sembri una vera”.
Mara fa complimenti incondizionati.
Anna è tutta fiera e chiede alla pupilla ribelle: “Ti fidi di me?”. Dorina risponde, sinceramente: “Imparerò a fidarmi”.

Il tacco di Dorina Leka

23:39: Mara Maionchi ci tiene a polemizzare un po’. Era dietro le quinte a sentire la registrazione di Filipponi. Per poter dire a Elio che non ha commesso imprecisioni.
Elio: “Evidentemente ho le cuffie che non funzionano bene, perché ho sentito Nathalie perfetta ed è andata al ballottaggio”.

23:41: tocca ai Kymera. Su di loro, resta la frase geniale di Ruggeri: i due si guardano troppo, in effetti, sul palco. E Ruggeri ha chiosato: “Al Bano e Romina in confronto a voi sembrano i Clash”.
Riusciranno i due, a non guardarsi? Vediamolo, con Frozen. La pedana rotante e l’ombrellino non aiutano la messa in scena.

Elio: “Vi trovo molto interessanti. Ai casting eravate stati più precisi nell’intonazione”.
Mara Maionchi: “Siete stati lievemente crescenti”.
Anna Tatangelo: “Bravi. Sono finalmente felice di vedere una coppia omosessuale in prima serata”. Va be’, ok, questa andava detta, anche per trascorsi sanremesi, vero Anna?
Enrico Ruggeri: “Spero di fare un lungo percorso con voi”.

23:49: Alessandra Falconieri è la concorrente di Anna Tatangelo che non piacque alla Maionchi per le troppe sovrastrutture. Anna ci tiene a dire che non ha fatto scelte paracule. E infatti il pezzo è Grazie dei fior.

Alessandra Falconieri a X Factor 4

Enrico Ruggeri: “Interessante”
Elio: “Esecuzione non impeccabile. Scelta del brano intelligente”
Mara Maionchi: “Capace di dare un’impressione personale” al pezzo
Anna Tatangelo: “Me ne frego degli errori, quando c’è l’emozione…”

00:06 dopo i commenti – un po’ inutili – di chi sta a bordocampo e le considerazioni sulle coreografie che non c’erano, per scelta, ecco chi si rivedrà sul palco di X Factor 4 con certezza. Gli Effetto Doppler, Dorina, Stefano e i Kymera sono salvi.

00:10: al ballottaggio, o meglio all’Ultimo scontro, Nathalie contro Alessandra (ovvero Elio contro Anna Tatangelo).
Il che fa venir la voglia di tirar fuori il solito pistolotto sul televoto. Perché affidare al televoto le sorti di artisti in un talent è come giocare alla roulette russa con una pistola che nel caricatore ha cinque colpi su sei. Non c’è niente da fare. Nathalie gioca difficile, tira fuori Ti sento dei Matia Bazar, un po’ di incertezze all’inizio, poi esplode. Alessandra propone i Coldplay, The Scientst, ma non entusiasma.

A cappella, Nathalie fa Acquarius da Hair.
Alessandra, invece, propone L’ultimo bacio di Carmen Consoli. Scelte un po’ dubbie per la delfina della Tatangelo.

Elio: “La caratteristica principale di X Factor è la sua crudeltà. Si sta compiendo un’ingiustizia doppia: nessuna delle cantanti che vedo di fronte a me meritava di andare al ballottaggio. C’è stato chi ha cantato peggio.” Poi elimina, naturalmente, Alessandra.
Anna Tatangelo lamenta il compito difficile che le spetta. Con la sua parlata sincopata. Ed elimina Nathalie, ovviamente.
Enrico Ruggeri: “Raramente nella mia vita ho vissuto così tante emozioni in una serata”. Si dichiara in difficoltà, la fa lunghissima e poi elimina Nathalie.


Mara Maionchi: “Elimino Alessandra”.

Parità. E così si va al tilt. E l’inutile televoto ha, all’alba delle 00:28, 200 secondi per decretare il primo verdetto di X Factor 4.

Come possa, il Facchinetti, dire che è la cosa più giusta che sia il pubblico a decidere, è un mistero degno di qualche segreto di Fatima. Tant’è, attendiamo il verdetto.
Un verdetto che vede Alessandra Falconieri eliminata.

X Factor 4 - Prima puntata /1

X Factor 4 – Prima puntata /1

X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1
X Factor 4 - Prima puntata /1

X Factor