Home E se Ti lascio una canzone tornasse al sabato sera contro C’è Posta per te?

E se Ti lascio una canzone tornasse al sabato sera contro C’è Posta per te?

Ti lascio una canzone di nuovo al sabato sera? Probabile, anzi possibile. Del resto dopo gli innumerevoli stravolgimenti di palinsesto accaduti tra Rai e Mediaset in queste settimane non sarebbe neppure una novità. Ora, l’ultima voce che proviene è che, nonostante ciò che si era scritto (ossia che se gli ascolti del baby talent di

pubblicato 12 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:52


Ti lascio una canzone di nuovo al sabato sera? Probabile, anzi possibile. Del resto dopo gli innumerevoli stravolgimenti di palinsesto accaduti tra Rai e Mediaset in queste settimane non sarebbe neppure una novità. Ora, l’ultima voce che proviene è che, nonostante ciò che si era scritto (ossia che se gli ascolti del baby talent di Rai 1 avessero retto al mercoledì sarebbe rimasto sempre in quella collocazione), si pensa nuovamente a spostare Ti lascio una canzone al sabato. Questo nonostante sia definito tale slot per la versione prime time di Soliti Ignoti.

Anche la stessa Antonella Clerici del resto ha dichiarato in varie conferenze che per la tipologia del programma e per i bambini la sua collocazione ideale sarebbe quella, ma ci sarebbe un ulteriore motivo per cui si sta pensando di cambiare nuovamente le carte in tavola. Forte del risultato di venerdì che, grazie al prolungamento rispetto alla fiction, ha portato lo show musicale al pareggio in share con la fortissima serie Il peccato e la vergogna (anche se poi in sovrapposizione la vittoria era più netta a favore di Garko & Arcuri), l’idea che starebbe prendendo piede adesso sarebbe quella di allungarsi anche al sabato e questo lo si potrebbe fare solo senza diretta. Non è un caso che la conduttrice abbia salutato i telespettatori venerdì sera dicendo semplicemente “Arrivederci alla prossima settimana“, senza far trasparire la data di messa in onda successiva.

Se la voce dovesse concretizzarsi, in sostanza, la trasmissione verrebbe registrata mercoledì (come avvenuto in occasione della prima puntata) e mandata in onda al sabato. In questo modo, non ci sarebbe l’obbligo di chiusura a mezzanotte e il programma potrebbe prolungarsi quasi a coprire interamente C’è Posta per Te di Maria De Filippi che a sua volta schiererà quali ospiti David Beckham e Gabriel Garko. In tal caso, il televoto non potrebbe essere effettuato e si opterebbe nuovamente con una votazione tra il pubblico in sala.

Si dirà, ma i promo annunciano la messa in onda di Ti lascio una canzone al mercoledì. Non sarebbe anche questa una discriminante, visto che ormai i promo cambiano e vengono rimossi anche un giorno prima a seconda della controprogrammazione. Nulla vieterebbe a ridosso di mercoledì effettuare una variazione e annunciare la messa in onda al sabato.

E al sabato cosa accadrebbe? Posto che l’annunciata soppressione del break pubblicitario post Soliti Ignoti non si è verificata in occasione del kickoff di venerdì, potrebbe benissimo essere attuata al sabato contro la prima attesa puntata del people show di Canale 5, lo show andrebbe in onda subito dopo il forte game show di Rai1 e si prolungherebbe fin oltre la mezzanotte per poter meglio controprogrammare la De Filippi. Sia questa una decisione della Clerici, della Rai, di Mazza o di chi per esso non è dato saperlo, come non abbiamo ancora la certezza che ciò accada: sta di fatto che la voce è molto accreditata ed è probabile che Ti lascio una canzone rimanga nella sua ‘storica’ collocazione.
Dunque, la seconda puntata dello show canterino di Rai 1 andrà al mercoledì o al sabato? Come diceva Battisti, “…Lo scopriremo solo vivendo”. Non per nulla anche lo scorso mercoledì era tutto pronto fino a tarda sera ad andare in diretta e poi la Rai ha preferito registrare e andare di venerdì.

Insomma, un caos senza precedenti che vede Rai e Mediaset fare a gara a chi controprogramma meglio cambiando le carte in tavola anche un giorno prima. E al telespettatore che rimane? Prendiamo a prestito la chiosa dell’articolo di Renato Franco oggi sul Corriere: “Fatti suoi, accenda la tv e si becchi quel che c’è“.

Antonella ClericiMaria De FilippiRai 1