Se…a casa di Paola, talk-show senza infamia e senza lode, ma con una brava Perego
E’ appena terminata la prima puntata di Se…a casa di Paola, nuovo programma di RaiUno condotto da Paola Perego. In realtà la parola “nuovo” non è poi così esatta, visto che la sensazione che ha accompagnato lo spettatore per tutta la durata della trasmissione è quella del “già visto”. C’è un po’ di tutto in
E’ appena terminata la prima puntata di Se…a casa di Paola, nuovo programma di RaiUno condotto da Paola Perego. In realtà la parola “nuovo” non è poi così esatta, visto che la sensazione che ha accompagnato lo spettatore per tutta la durata della trasmissione è quella del “già visto”. C’è un po’ di tutto in questo contenitore pomeridiano, con parecchi richiami al programma da cui ha ereditato lo spazio, Festa Italiana di Caterina Balivo (traslocata nel frattempo su RaiDue per lasciare il posto alla Perego).
Si inizia con uno spazio talk vero e proprio, nel quale sono ospiti i Cugini di campagna. Si passa poi ad una rubrica di news veloci, per poi presentare il “caso del giorno”, una sorta di talk sui sentimenti con tanto di avvocato in studio a fare le veci di un marito che non vuole farsi vedere in tv (ma che è però presente in studio) e una sociologa a dare consigli. Ammiccamenti a Forum – o Verdetto finale, per rimanere sulla stessa rete – con un pizzico di Al posto tuo della D’Eusanio e poi una breve storia su una coppia felice.
“Incursione” dei Cugini di campagna che si prestano a cambiare genere musicale, cantando Rosso Relativo di Tiziano Ferro – momento piuttosto divertente – e poi si passa ad una storia di miracoli che pare presa da La vita in diretta. Insomma, non c’è alcuna novità, ma il programma scorre abbastanza velocemente e, va detto, lo studio ha una scenografia e delle luci che lo fanno risultare particolarmente attraente e meno spartano dei classici salotti pomeridiani.
Non possiamo non parlare, per concludere, della conduzione di Paola Perego, che a inizio puntata ha salutato l’amica Balivo. Il suo è un modo di condurre piuttosto classico, moderato il giusto e molto “fluido”. Anche i suoi detrattori non potranno che ammettere che la Perego è parsa a proprio agio in questa prima puntata, per nulla imbarazzata o emozionata di fronte alla nuova avventura che stava per iniziare e brava nel rapportarsi con gli ospiti.
Se…a casa di Paola si merita quindi una sufficienza, anche se viene da chiedersi per quale motivo sia stato “fatto fuori” un programma che faceva ascolti piuttosto buoni e che non sembrava molto diverso da questo.