Caterina Balivo: “La Chiusura di Festa Italiana? Solo Mazza sa se c’entrano i Tulliani”
Una intervista in cui le dichiarazioni sono tirate con le pinze, quella fatta da Vanity (nr.37) a Caterina Balivo. Di Pomeriggio sul 2 condotto da lei e da Milo Infante ve ne ho parlato qualche giorno fa. Oggi, la Balivo sospetta di essere stata vittima innocente di uno dei gossip politici di stagione: gli intrecci
Una intervista in cui le dichiarazioni sono tirate con le pinze, quella fatta da Vanity (nr.37) a Caterina Balivo. Di Pomeriggio sul 2 condotto da lei e da Milo Infante ve ne ho parlato qualche giorno fa. Oggi, la Balivo sospetta di essere stata vittima innocente di uno dei gossip politici di stagione: gli intrecci tra politica e tv tra la famiglia Tulliani e il presidente della Camera Gianfranco Fini. Sostiene che Festa italiana era una trasmissione che poteva anche non piacere, ma che di fatto aveva portato a casa ottimi risultati d’ ascolto, dando un po’ di filo da torcere alla corazzata Uomini & Donne diMaria De Filippi.
La Balivo è riottosa e non fa né nomi né cognomi. Tocca a Giovanni Audiffredi, l’autore dell’intervista, fare domande circostanziate e oltremodo dirette. Innanzitutto viene fuori che dietro il forzato trasloco della Balivo a RaiDue ci sarebbe il direttore di RaiUno Mauro Mazza.
Motivo del siluramento? Ricordate che lo scorso anno a Festa Italiana fu inserita la rubrica Per capirti. Ebbene svela Audifreddi:
Mentre il programma era prodotto dalla Rai, questo spazio veniva creato da At Media, la società di Francesca Frau e Giancarlo Tulliani, mamma e fratello della discussa compagna del Presidente della Camera Gianfranco Fini. Non è che sulla scelta di chiudere il programma ha pesato l’effetto del gossip politico?
Caterina, non dice né sì e né no. Però, come si dice dalle nostre parti “ciacca e medica”:
Questo dovrebbe chiederlo a Mazza, l’idea di Per capirti è tutta sua. E’ stato uno dei primi interventi che ha legittimamente fatto appena nominato direttore. Si trattava di uno spazio, anche utile, nel quale genitori e figli si confrontavano sui conflitti generazionali all’interno delle famiglie. In quanto rubrica non influenzava l’andamento del programma, ma ha funzionato.
Rivela Audiffredi, che appunto Mazza non avrebbe particolare stima per la Balivo. Caterina commenta così:
Mi sarebbe piaciuto chiederglielo. Ma in un anno non mi ha mai accordato un appuntamento. Fortuna che le signore non andrebbero fatte aspettare.
L’insidia consegnata a Caterina con Pomeriggio sul 2 è enorme. Lo riconosce, lo sa ma ne va anche fiera. E dice:
Se fosse stato facile non avrebbero scelto me. Io sono abituata a risolverli i problemi, non a porli. Sono una combattiva che preferisce competere con persone capaci e intelligenti.
Per ora gli ascolti la stanno premiando. Ma ricordiamoci anche che dall’altra parte, a quell’ora, c’è il deserto e che la corazzata De Filippi arriverà con calma, ma inesorabile la prossima settimana. Dunque, la sfida è stata solo rimandata.