Analisi Auditel – L’esordio de La Ladra Pivetti contro Distretto di Polizia 10
Nonostante i continui spostamenti dei programmi la domenica sera rimane la serata della fiction sia in casa Rai che in Mediaset. Mentre Italia1 e Rai2 confermano gli appuntamenti festivi del loro pubblico con Colorado e l’accoppiata vincente NCIS e Castle, Canale5 con due nuovi episodi di Distretto di Polizia 10 cerca di contrastare il debutto
Nonostante i continui spostamenti dei programmi la domenica sera rimane la serata della fiction sia in casa Rai che in Mediaset. Mentre Italia1 e Rai2 confermano gli appuntamenti festivi del loro pubblico con Colorado e l’accoppiata vincente NCIS e Castle, Canale5 con due nuovi episodi di Distretto di Polizia 10 cerca di contrastare il debutto della nuova fiction di Rai1 con Veronica Pivetti nel ruolo di cuoca-ladra come protagonista.
Serata di ieri che parte con la consueta vittoria nell’access time, nell’attesa della prima sfida stagione con “Striscia” di stasera, del game “Soliti ignoti” che spinge la curva blu di Rai1 fino a raggiungere a fine puntata la linea del 25%. Segue al secondo posto la curva marrone del totale delle reti satellitari che sfiorano il 20%, si piazza al terzo posto la curva arancione di “Striscia la domenica” appena sopra alla linea del 15%, con balzo finale fino al 20% a game di Rai1 ormai terminato. Il Tg de La7 perde circa due punti, fermandosi all’8%, mentre la trasmissione “Niente di personale” di Antonello Piroso, sempre sulla rete di Telecom Italia, scorre all’ultimo posto sotto al 5%.
Passando al prime time vediamo nettamente in avanti la curva blu di Rai 1 con “La ladra” che scorre in maniera costante sopra alla linea del 20%, con la curva arancione di Canale5 di “Distretto di polizia” che impatta con quella marrone del satellite attorno al 16%. Impennata sul finale di Sampdoria-Napoli per la linea del satellite che supera quella di Canale5 vicino al 20%. In seconda serata, picchi a parte dei finali delle fiction di Rai1 e Canale5, la prima al 27% la seconda al 30%, c’è la supremazia della curva del satellite che tocca il 20%, seguita nell’ordine da Canale5, Italia1, Rai2 e Rete4.
Il grafico del target commerciale ci dice di una sostanziale parità in prime time, attorno al 18% delle linee di Canale5, del satellite e di Rai1. Seguono le curve di Rai2 e di Italia1 attorno al 15%. In seconda serata bene le linee di “Colorado”, di Canale5 e del satellite vicine al 20%.