Analisi Auditel – Annozero sfida ancora I Cesaroni 4 e lo Sbirro 2
E’ arrivata alla seconda settimana la grande sfida tra “Annozero” e le fiction delle reti ammiraglie. Michele Santoro su Rai2 riesce infatti ancora una volta a dar fastidio ai prodotti di Canale5 e Rai1, che con “I Cesaroni 4” e “Ho sposato uno Sbirro 2” riescono a diversi il pubblico quasi equamente. Una sfida che
E’ arrivata alla seconda settimana la grande sfida tra “Annozero” e le fiction delle reti ammiraglie. Michele Santoro su Rai2 riesce infatti ancora una volta a dar fastidio ai prodotti di Canale5 e Rai1, che con “I Cesaroni 4” e “Ho sposato uno Sbirro 2” riescono a diversi il pubblico quasi equamente. Una sfida che dalla settimana prossima ospiterà anche il ritorno di Paolo Bonolis con “Chi ha incastrato Peter Pan?”.
Complice la strettissima attualità politica che ha riempito le pagine dei giornali di questi ultimi giorni, unita alla fantastica e geniale campagna pubblicitaria (involontaria) messa in piedi dal direttore generale della Rai Mauro Masi, ieri sera Michele Santoro con il suo “Annozero” ha trascinato la curva rossa di Rai2 fino a giocarsi il primato auditel della serata sulla linea del 20% assieme alle due ammiraglie Rai1 e Canale5. Ma proprio con il termine dei “Cesaroni” e di “Ho sposato uno sbirro 2” vediamo la linea di Rai2 volare nel finale di trasmissione fino al 35% di share.
Ed il risultato del programma condotto da Michele Santoro conosce una gloria ancora più grande nel quadro che ci danno le curve della classe AA (alto reddito ed alto livello culturale) dove vediamo come la curva rossa di Rai2 vinca nettamente per tutta la durata di “Annozero”. In prime time la linea rossa scorre piuttosto stabilmente nella corsia fra il 20 ed il 25%, mentre in finale di trasmissione vola fino a sfondare il muro del 35%. Il resto del prime time, nel totale individui, vede la curva marrone del satellite che soffre “Annozero” planando sulla linea del 10%, seguono le curve di Italia1, di Rai3, di Rete4 e di La7 che chiude il trenino.
Tornando alla classe AA in prime time, sotto alla linea leader di Rai2, c’è una leggera prevalenza per la curva arancione di Canale5 che precede le linee di Rai1 e del satellite. In seconda serata nel totale individui ci sono le curve di Rai1 e del satellite che si giocano il primato, praticamente appaiate attorno al 18%, mentre nella classe AA prevale la curva marrone fino al 30% con la linea blu di “Porta a porta” vicino al 20%.