Home Domenica In Analisi Auditel – La Domenica Pomeriggio In Tv

Analisi Auditel – La Domenica Pomeriggio In Tv

Con l’arrivo in onda dei nuovi programmi festivi di Rai1 si è completato ieri il carnet di offerte della domenica televisiva. Simona Ventura e Barbara D’Urso impegnate da qualche settimana rispettivamente con “Quelli che il calcio” e “Domenica 5” hanno affrontato ieri lo sbarco su Rai1 del trio composto da Massimo Giletti, Sonia Grey e

di Hit
pubblicato 4 Ottobre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:11


Con l’arrivo in onda dei nuovi programmi festivi di Rai1 si è completato ieri il carnet di offerte della domenica televisiva. Simona Ventura e Barbara D’Urso impegnate da qualche settimana rispettivamente con “Quelli che il calcio” e “Domenica 5” hanno affrontato ieri lo sbarco su Rai1 del trio composto da Massimo Giletti, Sonia Grey e Lorella Cuccarini con i loro relativi segmenti di “Domenica In“. Ecco dunque la fotografia del pomeriggio di ieri che vedeva scendere in campo la nuova edizione di “Domenica in”. Partiamo con l’ottimo risultato della prima parte del contenitore domenicale di Rai1 capitanato da Massimo Giletti e la sua Arena che fino all’inizio delle partite di calcio vince nettamente e distacca di oltre 5 punti la concorrenza di “Domenica 5”, trascinando come vediamo la curva blu di Rai1 fino al 22% e facendo calare la curva arancione di Canale5 fin sotto al 15%, che a sua volta viene anche superata dalla linea azzurra di Italia1 che schizza fino al 18%.

Con l’inizio della serie A abbiamo la curva marrone del satellite che vola al comando fino a raggiungere la linea del 30% di share. Fra le curve delle generaliste è sempre la curva blu dell’Arena di Rai1 a prevalere sempre sulla linea del 20%, lasciando le curve delle altre due trasmissioni festive di oltre 7 punti al di sotto, vale a dire la linea arancione della D’Urso e quella rossa della Ventura. Con la partenza del segmento condotto da Sonia Grey la linea blu si porta attorno al 15% e quella arancione sale fino al 17%, con la curva rossa Venturiana che fa un picco sul finale delle partite attorno al 15%.

Con la partenza del segmento di Domenica in condotto da Lorella Cuccarini, abbiamo la curva blu che sale fin sopra al 20%, seppur fibrillando non poco, segno della curiosità del pubblico, probabilmente poi non particolarmente soddisfatto dei contenuti. In questo frangente vediamo infatti come a beneficiare di questa fibrillazione della linea blu di Rai1 sia la curva arancione di Canale5 che per alcuni tratti, precisamente dalle 17:30 circa in poi, conosce i suoi picchi più alti fino a sfiorare il 25% di share. Con la partenza dell’Eredità poi Rai1 guadagna nettamente il comando su Canale5 fino al 28% di share a fronte dal 20% circa raggiunto in alcuni tratti dalla rete Mediaset.

Analizzando poi il grafico degli over 65, che è un po’ il pubblico per la maggior parte davanti ai teleschermi nella domenica pomeriggio, vediamo la netta vittoria della curva blu di Rai1 per tutto il periodo che tocca il 40% durante L’Arena, poi si stabilizza attorno al 30% nella metà del pomeriggio, fino a sfondare di nuovo il 40% sul finale dell’Eredità.

Domenica InDomenica LiveLorella CuccariniQuelli che il calcio