Dal MipCom: Attenti a quei due – Pasquale Romano e Marco Tombolini annunciano le novità Toro e Sony
Incontro Pasquale Romano (nella fotografia) e Marco Tombolini presso lo stand Sony-2waytraffic. Sono soddisfatti perché il primo programma di prime time che hanno prodotto, a un anno di distanza dalla fondazione della loro Toro Produzioni, è l’unico format italiano presentato ufficialmente alla folla di esperti riuniti nel Gran Palais del MipCom che si sta svolgendo
Incontro Pasquale Romano (nella fotografia) e Marco Tombolini presso lo stand Sony-2waytraffic. Sono soddisfatti perché il primo programma di prime time che hanno prodotto, a un anno di distanza dalla fondazione della loro Toro Produzioni, è l’unico format italiano presentato ufficialmente alla folla di esperti riuniti nel Gran Palais del MipCom che si sta svolgendo in questi giorni a Cannes.
Attenti a quei due è andato in onda lo scorso giugno su Rai Uno in un’unica puntata per testarne l’efficacia e già la Toro si prepara a confezionare le 5 o 6 puntate che vedremo sempre su Rai Uno dal prossimo gennaio. Il titolo internazionale del programma è “The Duellists” e qui vi propongo il trailer diffuso per il mercato straniero.
Non male per una puntata pilota: subito in onda sulla rete ammiraglia e già sotto i riflettori del mercato mondiale. “Quei due” – Romano e Tombolini, entrambi transfughi dalla ricca, grande, sicura casa di produzione Endemol – hanno osato prendere l’iniziativa e muoversi sul mercato in modo indipendente e, per ora, la prima scommessa l’hanno vinta. Che ci sia davvero da stare attenti?
Il gruppo di lavoro Toro è formato, oltre che da Romano e Tombolini, – rispettivamente Direttore creativo e Amministratore delegato – dagli autori Sabrina Mancini e Filippo Cipriano, dalla producer Valentina Canella e da Carlotta Rossi Spencer responsabile della ricerca nuovi format. In realtà, molti format ce li hanno già “in casa” perché Toro detiene l’esclusiva per l’Italia dei diritti del catalogo Sony e Talpa.
L’attuale format di punta di Sony è The Dr.Oz Show, già in onda in Italia nella versione americana su La7 D (il canale digitale di La7) e Fox. Il programma, nato come spin-off del celebre talk di Oprah Winfrey e che ha trasformato il cardiochirurgo Mehmet Oz nel “Dottore d’America”, è già prodotto con successo in Russia, Medio Oriente e Cina. “Un programma non per cambiare vita, ma per salvarla” perché il Dr Oz affronta e spiega i temi medici con semplicità e simpatia, dispensando consigli per vivere meglio, restare giovani, dimagrire, smettere di fumare, ma anche per risolvere problemi di salute molto più seri. Mischiando i generi televisivi – dal talk al game – e con l’aiuto di sofisticate macchine per visualizzare l’età reale (diversa da quella anagrafica) e lo stato degli organi interni nel corpo umano, The Dr Oz Show riesce a illustrare i temi medici – normalmente ostici in televisione – in modo immediato e persino divertente. Il claim è: “Guardare la tv non vi ha mai fatto così bene”. Qui sotto, il trailer.
Un altro programma interessante del catalogo Sony è On the spot, letteralmente “Sul punto”. Il punto è una pedana mobile che si sposta di città in città ed è uno spazio dove chiunque rivolto al cielo (e alla telecamera) può esprimere i propri desideri più intimi, una richiesta specifica, diffondere un’iniziativa. Il programma utilizza la forza di improvvisazione del flash mob e il coinvolgimento di persone di tutti i tipi, con le richieste più disparate… attendendo che qualcuno risponda e si presenti all’appuntamento successivo. Di seguito, il trailer.
Il tempo a disposizione per il nostro incontro è finito. Pasquale Romano e Marco Tombolini si preparano per nuovi appuntamenti. Si capisce che c’è dell’altro che “bolle in pentola” e che non hanno in preparazione solo “Attendi a quei due”, ma non è il momento e forse non c’è ancora la certezza per ulteriori annunci. Io mi avvio verso il Carlton Hotel per partecipare all’incontro della stampa con Robert Redford. Direi che la giornata è cominciata a bene.
Attenti a quei due – The Duellists Format Promo