Home Enrico Mentana La7, Life non fa ascolti, perchè?

La7, Life non fa ascolti, perchè?

E’ una bella trasmissione di approfondimento, Life su La7, in onda tutti i giorni dalle 12,30 alle 13,30. E’ ben fatta, sobria, asciutta, densa di approfondimento e informazione. Si dirà: la trasmissione che mancava! Eh, no! Evidentemente no, perché non fa ascolti. Eppure il ritmo è radiofonico, la si riesce a seguire anche senza tenere

di marina
pubblicato 12 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:09


E’ una bella trasmissione di approfondimento, Life su La7, in onda tutti i giorni dalle 12,30 alle 13,30. E’ ben fatta, sobria, asciutta, densa di approfondimento e informazione. Si dirà: la trasmissione che mancava! Eh, no! Evidentemente no, perché non fa ascolti. Eppure il ritmo è radiofonico, la si riesce a seguire anche senza tenere gli occhi incollati allo schermo. I due conduttori Armando Sommajuolo e Tiziana Panella sono bravi, senza fronzoli, non ammiccano. Entrambi giornalisti, come si dice: di comprovata esperienza, però non fanno ascolti.

Eppure il progetto è stato voluto proprio da Enrico Mentana a traino del suo Tg. Ma evidentemente le buone intenzioni non bastano, così come non bastano conduttori che siano anche giornalisti con le palle. Non sappiamo cosa ne pensa Enrico Mentana, non sappiamo se pensa a aggiustamenti in corso d’opera; se lo considera un esperimento; se valuta il fatto che su RaiUno c’è la corazzata Clerici con la Prova del Cuoco; se la formula dell’informazione prima di pranzo non funge affatto; se è meglio alleggerirla con un po’ di tv d’evasione o se continuerà con l’informazione dura e pura.

Di fatto la fascia oraria è complessa e il pubblico è forse abituato all’intrattenimento e non all’informazione. Mi auguro che Mentana, però, abbia la forza di resistere.

Enrico Mentana