X Factor 4 – Sesta puntata in liveblogging su TvBlog. Dorina Leka e i Kymera all’ultimo scontro
X Factor 4 – Sesta puntata Eccoci pronti per seguire insieme, come al solito, la nuova puntata di X Factor 4, la sesta, per la precisione. Chi uscirà questa sera? Le squadre di Anna Tatangelo e di Enrico Ruggeri rischiano di rimanere a secco? O la falce dell’eliminazione colpirà le floride compagini di Mara Maionchi
Eccoci pronti per seguire insieme, come al solito, la nuova puntata di X Factor 4, la sesta, per la precisione. Chi uscirà questa sera? Le squadre di Anna Tatangelo e di Enrico Ruggeri rischiano di rimanere a secco? O la falce dell’eliminazione colpirà le floride compagini di Mara Maionchi e Elio? Per saperlo non vi resta che seguire insieme a noi il talent di RaiDue, pronti a commentare, come sempre.
21:03: X Factor comincia con Francesco Facchinetti che ritorna una volta per tutte DJ Francesco, proprio mentre a Genova (su RaiUno) si consuma una surreale sequenza di violenza da stadio che impedisce l’inizio della partita Italia-Serbia.
Ma surreale è anche lo start up di questa sesta puntata: Francesco deejay, poi i giudici anni-’80-style, sulle note di YMCA, con un Elio in forma stratosferica, che abbozza il moonwalking vestito da Michael Jackson.
E poi gli artisti, in un medley caciarone: è la serata Dance.
Un RVM – purtroppo Deejay Francesco ritorna in giacca – rinvigorisce la polemica fra Elio e Enrico Ruggeri, chi il demone, chi il diavolo?
21:17: Davide Mogavero è il primo a esibirsi in I’m outta love di Anastasia. La messa in scena è di quelle decisamente barocche e Davide è Bravo.
Tatangelo: sono arrabbiata, perché sei bravo e non sei nella mia squadra e magari vinci pure X Factor. Ce lo chiedevamo proprio qui, qualche giorno fa, se Davide Mogavero sarà il vincitore di X Factor 4.
Ruggeri fa i complimenti, anche se questo non è il genere di Davide, secondo Enrico.
Elio dice che il ragazzo è forte.
Mara Maionchi: sei stato anche erotico.
Davide Mogavero – I\’m outta love
21:23: una cotonatissima Anna Tatangelo presenta la sua Dorina in Hot Stuff di Donna Summer. Dorina mostra di essere davvero hot, fra grida, mossette e coreografia con i ballerini.
Per Ruggeri è stata brava, in una versione alla Tina Turner del pezzo.
Anche a Elio piace.
Mara Maionchi approva la versione rockeggiante di Dorina.
Anna Tatangelo le fa i complimenti, visto che prima di cantare questo pezzo era terrorizzata. Del resto, come non esserlo con quell’acconciatura lì?
Dorina Leka – Hot Stuff – X Factor 4
21:29 Pubblicità. Su RaiUno, finalmente, c’è il calcio.
21:34: si ricomincia. E Facchinetti dice: Sono felice perché stasera abbiamo messo il turbo. E visto che si è messo il turbo, ora tocca a Nevruz. Elio: Quello che sta per accadere su questo palco è già stato censurato prima di iniziare. Nevruz canta Mi vendo, si parla di cessi – perché è in un cesso che Nevruz si esibirà – e si saluta il Moige. C’è allegria, eh.
Mara Maionchi: questa rivisitazione solo tu la potevi fare, ma mi sei piaciuto.
Tatangelo: non so se per il cesso o perché sei tu, ma mi sei piaciuto.
Ruggeri: molto bella la coreografia, mi fa tornare a un periodo in cui facevo interviste nei cessi. Bellissima dissacrazione, ma passava anche l’affetto per l’artista Renato Zero.
Elio deve dare atto a Ruggeri: tu sei uno dei pochi che credeva in Nevruz, e ammette che ai casting stava per mandarlo via. Facchinetti, frattanto, intervista Rosalba, la mamma di Joku, che si becca anche il bacio di Elio.
21:45: Ruggero Pasquarelli ha uno dei compiti più difficili della serata, interpretare You’re my first, my last, my everything di Barry White.
Anna Tatangelo: la tua versione un pochino alla Bublé mi è piaciuta.
Ruggeri era preoccupatissimo per le enormi differenze fra Ruggero e Barry. Eppure dice che il ragazzo se l’è cavata, in una versione un po’ scugnizza.
Elio: è stata la tua prova meno infantile. Sei stato intonato sulle note basse.
Maionchi gradisce i commenti e ha amato la prova del giovinetto.
Ruggero Pasquarelli – You’re my first, my last, my everything
RVM sui bollenti spiriti nel loft (un po’ inutile, tutto sommato, tranne la chiosa geniale della Maionchi, come al solito).
21:52: la polemica della scorsa puntata fra Cassandra e la Tatangelo ha avuto un riverbero notevole sulla cantante di Elio, che nell’RVM viene mostrata mentre piange e ammette di aver sbagliato e di aver fatto la figura della stronza.
Elio le impone una nuova regola: canti ma non parli. Perché? Perché altrimenti la mandano al ballottaggio.
E ammette non che sia stata maleducata ma che non sia stata di certo furba.
Elio lamenta il fatto che il pubblico voti non solo l’esibizione ma anche il resto.
Ruggeri gli fa notare che questo fa parte della vita di ogni cantante.
Elio: purtroppo.
Cassandra canta What a feeling di Irene Cara, brano prodotto da Giorgio Moroder e colonna sonora di Flashdance.
E la Raffaele si mostra artista a tutto tondo, visto che canta e balla. E canta proprio bene. Tant’è che si prende applausi e acclamazione.
La Maionchi apprezza anche il look, la invita a voltarsi per il suo bel “didietro” (la Tatangelo fa la battuta fuori luogo: “Mara, ma la menopausa”?)
Tatangelo: sono felice di averti salvata la volta scorsa perché altrimenti avrei perso questa performance.
Ruggeri si associa ai complimenti sul fisico (pur ininfluenti in questa sede) e poi le fa i complimenti.
Elio: sono contento anch’io per questa chance in più che ti ho dato. Penso che lo spettatore sia stato contento, oggi.
Cassandra Raffaele – What a feeling
22:01: ecco il pezzo dell’inverno, che Facchinetti aveva annunciato a inizio puntata. E’ un remix dance con la voce di Mara Maionchi, che da domani si potrà scaricare da iTunes: Fantastic – di My Own Key. Nel siparietto, viene fatto sentire il pezzo con la Maionchi in versione elettronica e poi si mostra l’RVM in cui Tomassini le fa sentire il brano, finché la discografica non si riconosce. Niente di speciale, come momento televisivo. Anzi.
22:19: ecco Marco Mengoni, nuovamente ospite di X Factor 4, con In un giorno qualunque e una messa in scena un po’ being Marco Mengoni, un po’ incomprensibile con un tizio che gli punta un fucile di precisione addosso, e ci si chiede se per caso non sia un modo per esorcizzare tutti coloro che non amano il “re matto”. Autoironia?
Elio Fiorucci celebra lo Studio 54, celeberrima discoteca di New York situata al numero 254-ovest della 54a Strada a Manhattan, tra la Settima e l’Ottava Avenue, aperta tra il 1977 ed il 1986. Celebra, Fiorucci, con una frase un po’ curiosa su cui varrà forse la pena di fare una riflessione a parte, a proposito del fatto che allo Studio 54 fosse in atto una rivoluzione culturale, perché vi si entrava solo se non si aveva la cravatta, solo se si era gay, solo se non si era normali.
22:39 è il momento di Stefano Filipponi con I will survive di Gloria Gaynor. Su Filipponi, si apre una parentesi RVM: il ragazzo è entrato in crisi dopo la pessima esibizione della scorsa puntata, ha anche pensato di rinunciare, e in sostanza il filmato si pone lo stesso interrogativo che ci poniamo tutti. Perché mai il pubblico televota Stefano Filipponi? Perché canta bene o perché canta dopo che balbetta quando parla?
L’esibizione di Stefano non è buona. Per nulla.
Tatangelo, Ruggeri, Maionchi e Mengoni non giudicano la performance, di fatto. Elio sì, e chiede che gli sia dato atto del fatto che abbia sempre giudicato in questo modo le sue performance: l’inglese con te non c’entra nulla, la dance con te non c’entra nulla, ma delle ultime quattro questa è la tua esibizione che mi è piaciuta di più.
Poi, il momento col papà e le foto da piccolo non fanno che dimostrare, invece, l’assunto nascosto dell’RVM: Stefano rimane perché colpisce emotivamente lo spettatore, questo e poco altro si può dire in merito, a voler essere onesti.
Stefano Filipponi – I will survive
22:47: Nathalie Giannitrapani si esibisce in Ray of light di Madonna.
Mara Maionchi: non ci hai messo trasporto perché probabilmente non lo senti.
Anna Tatangelo: ti preferisco in altri generi
Enrico Ruggeri: saper reagire alle avversità è un’ottima qualità per un cantante. Hai preso di petto il problema e secondo me ne sei uscita.
Elio sostiene che il mondo della dance non appartiene a Nathalie. “Se si applicasse si trasformerebbe nella nuova reginetta italiana della dance, ma non le interessa”.
Ora. L’esibizione della Giannitrapani era così così. A tratti sexy a tratti impacciata nella coreografia, non perfetta nell’esecuzione. Ma ci si potrebbe chiedere perché la ragazza debba essere giudicata tecnicamente, se non è capitato per Stefano. Già.
Nathalie Giannitrapani – Ray of light
Con un siparietto che mostra un cantante di ritornelli, ovvero un pessimo aspirante concorrente che si esibiva solo nel ritornelli di Questo piccolo grande amore, ecco un (inutile) collegamento telefonico con Claudio Baglioni in diretta dal Sudamerica. Mah.
23:00: ecco i Kymera in Let’s dance di David Bowie.
Elio e la Maionchi ne commentano la cifra stilistica e l’unità artistica.
La Tatangelo: centrato l’obiettivo.
Ruggeri: mi sto facendo il dvd delle vostre esibizioni televisive.
Il giudizio di Marco Mengoni? A me mi so’ piaciuti. E poi commenta il look.
Per aiutarli un po’ col televoto (non mi viene in mente altra motivazione) ecco un RVM che li mostra mentre si esibiscono in Polvere con Enrico Ruggeri al Teatro Manzoni.
23:11: l’ingresso di Dami non è stato esattamente rose e fiori. Del resto, entra in un ambiente già rodato, quello del loft. L’RVM mostra le sue difficoltà e le dure critiche di Mara Maionchi, che pure in studio si trova a dover difendere la bravura del cantante dagli attacchi di Elio e Ruggeri.
23:19: dopo la pubblicità, ecco Dami in You make me feel (mighty real) di Sylvester.
Tatangelo: a parte gli acuti che ti sono usciti bene, ho avuto difficoltà a seguire il tuo timbro. Canti bene.
Ruggeri: sulla voce nulla da dire. Ho visto questo tuo tipo di “normalità”, ogni tanto mi faceva vedere una situazione da addio al celibato, simpatica ma non c’eri dentro.
Elio: bravissimo. Del resto, Elio ha anche ballato divertendosi.
Mengoni, come giudice, proprio non funziona: è fin troppo chiaro, che non vorrebbe essere lì.
Dami – You make me feel (mighty real)
23:30: E’ il momento di Bob Sinclair, che sarà anche il deejay più famoso del mondo, ma porta sul palco di X Factor un pezzo non proprio straordinario – almeno a giudizio del sottoscritto – ma che dà la possibilità alla regia di esibirsi con una sequela di terrificanti effettacci che attingono al peggio del peggio degli anni ’80. A fine pezzo, Mara non smette di ridere, Elio vorrebbe che si omaggiasse anche il vocalist, che è l’unico che canta, ma non trova soddisfazione.
23:45: i Kymera sono all’ultimo scontro, fra i fischi del pubblico e l’incredulità generale.
Dorina canta The best di Tina Turner.
I Kymera Polvere di Enrico Ruggeri.
Uno fra Ruggeri e la Tatangelo rimarrà senza concorrenti nella squadra. E i Kymera sono senz’altro vittime dell’effetto-Filipponi.
Dorina è grintosissima.
I Kymera molto a loro agio. Sicuramente né loro né Dorina meritano di uscire.
23:54: arriva il momento della scelta più difficile, ma solo dopo la pubblicità. Sarebbe bello sapere cosa si diranno, ora, fra giudici, autori e tutto il cucuzzaro.
A mezzanotte, è il momento dell’appello ai giudici, con Ruggeri e Tatangelo molto commossi.
Anna Tatangelo: non volevo vedere una scena del genere. Dorina e i Kymera hanno dimostrato in ogni puntata di salire scalini, di crescere. Ovviamente, elimina i Kymera.
Enrico Ruggeri: la penso esattamente come Anna. Ovviamente, elimina Dorina.
Elio: invece di essere contento perché i miei tre sono tutti salvi, adesso… preferirei di gran lunga essere a piedi su una corsia di sorpasso dell’autostrada. Qualunque cosa faccia provoco danni. Voglio dirvi che come gli altri penso che non sia giusto che voi siate qui ora. Elio è davvero imbarazzato. E assicura che non fa calcoli. E siccome è un amante del rock, elimina i Kymera.
Ora tocca a Mara Maionchi. Oppure al tilt.
Mara fa una scelta di maturità artistica, dice. Elimina Dorina – quindi se ne lava le mani – e si va al tilt. Ovvero, alla roulette russa. Il microfono di Mara rimane aperto, ma non si sente bene cosa dice. I concorrenti sul palco sono increduli, Dorina ha già le lacrime agli occhi. I Kymera pure.