Analisi Auditel e…l’ uomo nero
Il dominio d’ascolto di Rai1 previsto per la messa in onda della partita Italia-Serbia è stato ieri stravolto per colpa della lunga rivolta dei tifosi serbi che ha portato all’interruzione della partita. E’ toccato così ad un cult come “Sister Act 2” continuare la serata del telespettatore di Rai1 mentre su Rai2 Francesco Facchinetti dirigeva
Il dominio d’ascolto di Rai1 previsto per la messa in onda della partita Italia-Serbia è stato ieri stravolto per colpa della lunga rivolta dei tifosi serbi che ha portato all’interruzione della partita. E’ toccato così ad un cult come “Sister Act 2” continuare la serata del telespettatore di Rai1 mentre su Rai2 Francesco Facchinetti dirigeva la sesta puntata di “X Factor 4“, in completa versione dance. Ma il vero protagonista di ieri sera è stato l’uomo nero ed i suoi compagni serbi che han portato alla cancellazione della partita di calcio, vediamo con le nostre curve il riscontro auditel di tutto questo.
Curve dei valori assoluti davvero evidenti con la linea blu che s’impenna fino a raggiungere alle ore 21:12 il picco di 15.227.000 telespettatori. Qui la televisione realtà vince nettamente lasciando le briciole alle altre proposte in onda ieri sera sia che si chiamino “Strscia la notizia”, “Ballarò oppure “X Factor”. Al termine del collegamento con lo stadio di Genova vediamo come la curva verde di Rai3 con “Ballarò” guadagni qualche manciata di telespettatori superando la linea dei 4 milioni, mentre la curva arancione di Canale5 mantiene in linea di massima il suo pubblico.
Rivediamo il tutto con il grafico dello share minuto per minuto, vedendo subito il picco del 50% sempre alle ore 21:12 di Rai1 e una curva blu che prosegue la sua corsa fra il 40 ed il 50% fino al termine del collegamento da Genova. La curva arancione di Canale5 che con Striscia viaggiava vicino alla linea del 20%, con la partenza del lungometraggio “27 volte in bianco” cala fino a portarsi attorno al 14%. Con la chiusura del collegamento dallo stadio di Genova Rai1 con “Sister Act 2” si stabilizza attorno al 15% pareggiando con la diretta da via Mecenate 76 a Milano di Rai2, mentre il film di Canale5 prende il comando fino al 20%.
Seconda serata vinta da “Sister Act 2” che chiude sfiorando il 30% e battendo nettamente la fase finale di “X Factor 4” che non va oltre il 19%. La trasmissione prodotta da Magnolia poi, grazie alla fine del film con Whoopy Goldberg tocca in chiusura di puntata il 22%.
E mentre passavo dalla Rete 1 e da quelle immagini dallo stadio di Marassi, alla Rete 2 dove vedevo il viso di Marco Mengoni al centro del mirino di un fucile…
…ho pensato a come sia facile confondere e confondersi con la televisione accesa. Ma poi ho risentito le urla di Facchinetti ed ho capito che la TV era tornata ancora una volta e per fortuna solo TV.