Analisi Auditel – Il martedì in Tv tra fiction, X Factor 4 , Ballarò e il calcio sul Sat
Il martedì televisivo si è dimostrato ancora una volta ricco di scelta per il telespettatore che poteva così dividersi tra la settima puntata di X Factor 4 e l’informazione politica di Ballarò con Giovanni Floris su Rai3 o puntare sul genere fiction con I Cesaroni 4 o la seconda puntata di Terra Ribelle, di cui
Il martedì televisivo si è dimostrato ancora una volta ricco di scelta per il telespettatore che poteva così dividersi tra la settima puntata di X Factor 4 e l’informazione politica di Ballarò con Giovanni Floris su Rai3 o puntare sul genere fiction con I Cesaroni 4 o la seconda puntata di Terra Ribelle, di cui vi abbiamo poco fa proposto l’intervista all’attore protagonista. Decisiva anche la proposta contemporanea delle partite di Champions League che, come vedremo dai grafici, portano una buona fetta di spettatori sul satellite.
Passiamo all’esame della serata con le curve dello share minuto per minuto dove vediamo prima di tutto la vittoria del Tg1 sul Tg5 con la linea blu che tocca il 28% mentre quella arancione che si ferma al 24%. Access con un bellissimo testa a testa, senza vinti ne vincitori, fra “Striscia la notizia” e “Soliti ignoti” fra il 20 ed il 26%. Passando al prime time vediamo una partenza al comando per la curva blu di “Terra ribelle” attorno al 18%, ma il dato significativo è che già nel corso del prime time vediamo la curva della fiction di Rai1 salire fino a superare la linea del 20%, con la curva arancione dei “Cesaroni” che dopo aver sfiorato il 20%, cala fino al 17%, raggiunta e in certi punti superata dalla curva marrone del totale delle reti satellitari.
Al terzo posto in prime time c’è la curva verde di Rai3 con “Ballarò” che sfila attorno alla linea del 15%. Seguono vicino alla linea del 10% le curve di Rai2 con “X Factor 4” ed azzurra di Italia1. In seconda serata picco finale di “Terra ribelle” fino al 28%, segue ancora al comando la curva di Rai1 che con “Porta a porta” è leader vicino alla linea del 30%, seguita dalla curva arancione di Canale5 sotto alla linea del 20%. Il target dei giovani 4-24 anni vede al comando la curva arancione dei “Cesaroni” in prime time fra il 25 ed il 40% di share, segue la curva marrone del satellite vicino alla soglia del 20%.
Al terzo posto c’è la curva azzurra di Italia1 vicino alla linea del 15%, mentre appaiate sulla linea del 10% ci sono le curve di Rai1 con “Terra ribelle” e rossa di Rai2 con “X Factor”.