Chi ha incastrato Peter Pan fa il verso ad Amici (Baby). Bonolis profetico?
Con Paolo Bonolis il confine tra scherzo senza pretese e sermone-predicozzo è sempre molto sottile. Durante la terza puntata di Chi ha incastrato Peter Pan?, il conduttore ha dimostrato che la sua creatività nelle candid è inesauribile, ma al tempo stesso troppo cinica per un programma rivolto ai più piccoli.Dopo aver introdotto in studio, con
Con Paolo Bonolis il confine tra scherzo senza pretese e sermone-predicozzo è sempre molto sottile. Durante la terza puntata di Chi ha incastrato Peter Pan?, il conduttore ha dimostrato che la sua creatività nelle candid è inesauribile, ma al tempo stesso troppo cinica per un programma rivolto ai più piccoli.
Dopo aver introdotto in studio, con grande entusiasmo dei bambini, la vincitrice di Amici 8 Alessandra Amoroso, Bonolis ha lanciato una fantastica parodia sul talent show di Cinecittà, ovvero la versione baby di Amici. Vittima della gag, una bambina che aspirava a partecipare davvero al nuovo programma come “concorrente”:
“Mi hanno chiesto di fare altre trasmissioni con dei bambini, delle cose che prendessero spunto dai programmi che fanno per i grandi. Ho pensato di fare insieme a Maria De Filippi Amici Baby. Volevo provinare voi per la categoria danza”.
A questo punto, la bambina è stata messa a confronto con un’altra, in questo caso ‘gancio’ dello scherzo, al cospetto di una giuria altrettanto tarocca composta da una finta ballerina della Scala e un giurato (in sovrappeso) che balla… in ascensore. Il succo dello scherzo è che la bambina complice ha fatto alla sbarra delle posizioni decisamente improbabili, meritandosi l’apprezzamento farlocco della giuria e dello stesso Bonolis, che alla fine della scenetta ne hanno imitato demenzialmente gli stessi buffi movimenti. Quel che più ha colpito il sottoscritto è la motivazione con cui il conduttore ha introdotto alla visione della candid:
“L’abbiamo messa in una situazione dove spesso si trovano gli adulti nella loro vita, quando vengono messi nella condizione di rinnegare se stessi pur di accedere a qualcosa”.
Il succo è che la bambina, pur ignara della presa in giro per via della sua tenera età, ha reagito inconsapevolmente come un’adulta, cercando di imitare a tutti i costi una ragazzina considerata più brava di lei pur di arrivare all’obiettivo. E Bonolis, in questo, ha dato un insegnamento molto amaro alle famiglie sintonizzate da casa.
Quel che più spaventa è che ci avviamo davvero verso un’Amici baby, con dei genitori chiamati a scegliere tra la scuola tradizionale e quella televisiva, tra l’insegnante di matematica e la Celentano. In una tv che spinge le nuove generazioni a studiare ballo e canto, già da quando si è in fasce, per gettare subito le basi, quella di Bonolis può essere stata un’inquietante profezia.
E’ come se ci fossero due facce dello stesso Paolo: quella devota al programma che fa e quella terribilmente perplessa e per nulla in pace con la propria coscienza.