Home X Factor il sabato sera. Perché non su RaiUno?

X Factor il sabato sera. Perché non su RaiUno?

Ieri abbiamo parlato parecchio della possibilità, poi confermataci dal direttore di RaiDue Massimo Liofredi, di spostare X Factor 4 al sabato sera. Si tratterà di una sola puntata, un test, come sottolinea lo stesso Liofredi, anche se le spiegazioni date dal direttore – non è questione di ascolti, dice – non convincono del tutto. In

pubblicato 24 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:39


Ieri abbiamo parlato parecchio della possibilità, poi confermataci dal direttore di RaiDue Massimo Liofredi, di spostare X Factor 4 al sabato sera. Si tratterà di una sola puntata, un test, come sottolinea lo stesso Liofredi, anche se le spiegazioni date dal direttore – non è questione di ascolti, dice – non convincono del tutto. In ogni caso il test si farà, ma vogliamo lanciare una proposta: perché non sperimentare anche un passaggio, per quell’unica occasione, su RaiUno?

Premessa doverosa: alla sottoscritta gli stravolgimenti di palinsesto non piacciono affatto e il pensiero di una puntata di X Factor al sabato sera “tanto per fare”, fa drizzare i capelli. Ma visto che il test ci sarà e che attualmente RaiUno è orfana dei Soliti ignoti – sostituito dalle repliche di Don Matteo 7, che ieri sera non hanno certo brillato -, viene naturale immaginare X Factor come “tappabuchi” della rete ammiraglia.

Parliamo dei possibili ascolti. X Factor, come spesso analizzato, ha un pubblico di “fedelissimi” ed è facile ipotizzare che una buona percentuale di questi lo seguirebbe indipendentemente dal giorno di messa in onda e dalla rete, sacrificando magari un’uscita serale per la visione della puntata. Lo stesso dicasi di RaiUno, che ha allo stesso modo un pubblico di “fedelissimi”, anzianotti che seguono la rete da mattina a sera, magari addormentandosi, e che farebbero fare un 12-13% di share anche a tre ore di spot ininterrotti.



Uniamo i primi ai secondi, e 4 milioni di spettatori – come le repliche di Don Matteo 7 – sono assicurati (o quasi). Ricordiamo che uno spostamento di rete era già stato testato in occasione della finale di X Factor 2 (vinta da Matteo Becucci), che sull’ammiraglia aveva registrato 4.437.000 telespettatori e il 22,76% di share, vincendo la serata e battendo anche la finale de La Fattoria 4, che si era fermata invece a 3.850.000 telespettatori e al 20,81%.

Un passaggio di rete sarebbe quindi possibile. Sta ora alla direzione dei due canali Rai decidere se il sabato sera di RaiUno è il posto “giusto” per il talent show, oppure no.

Rai 1Rai 2X Factor