Home L’Almanacco del Gene Gnocco – Gene Gnocchi su RaiTre dal 7 novembre

L’Almanacco del Gene Gnocco – Gene Gnocchi su RaiTre dal 7 novembre

Evviva Gene Gnocchi! Perdonate l’entusiasmo forse esagerato, ma quello che personalmente considero come uno dei migliori comici italiani in circolazione – uno dei pochi comici veri -, dall’ironia intelligente e dissacrante, sta per tornare in video con un proprio programma. Gnocchi sarà nuovamente in Rai, in particolare su RaiTre, da domenica 7 novembre 2010 alle

pubblicato 3 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:25


Evviva Gene Gnocchi! Perdonate l’entusiasmo forse esagerato, ma quello che personalmente considero come uno dei migliori comici italiani in circolazione – uno dei pochi comici veri -, dall’ironia intelligente e dissacrante, sta per tornare in video con un proprio programma. Gnocchi sarà nuovamente in Rai, in particolare su RaiTre, da domenica 7 novembre 2010 alle 23.35 con L’Almanacco del Gene Gnocco, una “rilettura” dell’attualità attraverso la lente di un Almanacco riveduto e corretto.

Il programma, che porta la regia di Riccardo Recchia, prendendo spunto dalla storica trasmissione L’Almanacco del giorno dopo – in onda su RaiUno tutti i giorni, dal 1976 al 1992 – proporrà una personalissima lettura dell’attualità all’insegna dell’ironia: tornano così spazi “antichi” come Domani avvenne, Il Santo del giorno o l’animale del giorno, le ricette del giorno, il sole sorge. Insieme a questi, nuovi appuntamenti suggeriti dal nostro tempo: Lo sciopero della settimana, Purtroppo non e’ mai accaduto, Il paparazzo della settimana, I consigli della nonna, Il miracolo della settimana, La moda pericolosissima della settimana, La laurea honoris causa della settimana.

Tra i personaggi ai quali Gene Gnocchi “dedica” le rubriche della prima puntata, ci sono Pupi Avati, Roberto Cavalli, Lapo Elkann, Maurizio Gasparri, Lele Mora, Francesco Rutelli, Ludwig Van Beethoven, Bruno Vespa, Zucchero, mentre per La presenza femminile ingiustificata della settimana sarà ospite Maddalena Corvaglia. L’Almanacco, però, sarà anche luogo di incontri con altri ospiti più o meno noti, da un Avatar al commercialista dei Maya Almaxan Colcoloitel, a personaggi famosi, ma in ruoli inconsueti.

Non mancheranno, inoltre, collegamenti esterni per leggere in chiave ironica fatti e tendenze del nostro tempo. A inaugurarli sarà Brenda Lodigiani. In chiusura di ogni puntata, infine, L’Agenda della settimana.

Gli ingredienti per uno show divertente e originale ci sono tutti. Ora aspettiamo di vedere la prima puntata per darne un giudizio definitivo.

Rai 3