Home Vieni via con me comincia l’8 novembre 2010 con Roberto Benigni e Claudio Abbado

Vieni via con me comincia l’8 novembre 2010 con Roberto Benigni e Claudio Abbado

Esordisce domani sera, 8 novembre, su RaiTre alle 21:05 in diretta, Vieni via con me, lo speciale di Fabio Fazio e Roberto Saviano che ha suscitato tante polemiche nelle scorse settimane – al punto da spingere Michele Santoro (gallery di immagini ad ospitare Saviano in una puntata di Annozero dal titolo “Il sasso in bocca”,

pubblicato 7 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:19


Esordisce domani sera, 8 novembre, su RaiTre alle 21:05 in diretta, Vieni via con me, lo speciale di Fabio Fazio e Roberto Saviano che ha suscitato tante polemiche nelle scorse settimane – al punto da spingere Michele Santoro (gallery di immagini ad ospitare Saviano in una puntata di Annozero dal titolo “Il sasso in bocca”, per parlare del tentativo di censura da parte della dirigenza Rai, vero o presunto che fosse non ci è dato saperlo, ormai. Saviano diceva di sì, Masi di no -. Quella di domani è la prima di quattro puntate, e prevede la presenza in studio di Roberto Benigni e Claudio Abbado.

Il tentativo di Vieni via con me è quello di raccontare l’Italia di oggi, problemi, contraddizioni, risorse e speranze. Il programma proporrà anche le testimonianze di Nichi Vendola, Angela Finocchiaro, Daniele Silvestri, ma anche interventi di persone comuni che fanno parte della cosiddetta società civile.

Il programma è scritto da Fazio e Saviano con Piero Galeotti, Marco Posani, Michele Serra e Francesco Piccolo.

Lo spot del programma (che si può vedere dopo il salto), in onda da tempo, riassume anche una delle tematiche che caratterizzerà la “line orizzontale” delle quattro puntate: “Vado via perché / resto qui perché”. Una raccolta di elenchi e di motivi per rimanere in Italia oppure per entrare a far parte dell’ormai consueta fuga di cervelli.

Com’è noto, Vieni via con me dovrà vedersela con il Grande Fratello 11.

La sigla del programma è, naturalmente, Vieni via con me di Paolo Conte, e su coreografia di Roberto Castelli, si potrà apprezzare il brano in una versione che gli ideatori del programma definiscono come particolarmente inquietante. In ogni puntata si alterneranno 28 fra gli artisti più rappresentativi della danza contemporanea italiana.

Produzione Endemol, regia di Duccio Forzano.

Rai 3Roberto Saviano