Home Colorado: TvBlog intervista Gigi & Ross “Dopo Zero Assoluto e Ferro ci piacerebbe una sitcom come Love Bugs”

Colorado: TvBlog intervista Gigi & Ross “Dopo Zero Assoluto e Ferro ci piacerebbe una sitcom come Love Bugs”

Anche ieri Colorado su Italia 1 ha confermato il proprio successo di pubblico registrando un ascolto superiore ai 3 milioni di telespettatori e oltre il 14% di share. Proseguiamo la carrellata di comici del varietà condotto da Nicola Savino e Rossella Brescia e oggi, in due post differenti, ve ne presenteremo altri due. In questo

di share
pubblicato 8 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:19


Anche ieri Colorado su Italia 1 ha confermato il proprio successo di pubblico registrando un ascolto superiore ai 3 milioni di telespettatori e oltre il 14% di share. Proseguiamo la carrellata di comici del varietà condotto da Nicola Savino e Rossella Brescia e oggi, in due post differenti, ve ne presenteremo altri due. In questo articolo, l’intervista a Gigi & Ross (celebri per le loro parodie delle Iene, di Tiziano Ferro e degli Zero Assoluto) al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra.

Siete famosissimi sin dai tempi di Zelig e della Gialappa’s. Per voi non c’è bisogno di presentazioni.

“Ma anche voi lo siete! Ogni giorno sono su TvBlog, lo leggo sempre, ho anche la vostra app sull’Iphone. E spesso seguo il liveblogging di X Factor perchè a me e mia moglie piace questo programma.”.

Ecco, così ci mettete in imbarazzo… Parliamo di voi, non vi vediamo sui canali nazionali dai tempi della Gialappa’s…

“Abbiamo iniziato a Zelig Off, poi siamo arrivati a Zelig e successivamente siamo approdati alla corte della Gialappa’s. Siamo stati due anni con loro presentando le parodie di Tiziano Ferro, degli Zero Assoluto, Notre Dame e parallelamente abbiamo portato avanti il progetto di Made in Sud. Questo è un programma già alla quarta edizione che conduciamo su Comedy Central in cui presentiamo una squadra di comici napoletani e non, principalmente del sud. Un modo per dare un’alternativa al grosso della comicità che come noto risiede al nord e in particolar modo a Milano”.

Da quanto vi conoscete voi due?

“Da oltre 10 anni. Tutto è partito per caso, frequentavamo l’Accademia del Teatro Bellini a Napoli ed eravamo attori seri. Immaginate noi a fare Shakespeare…! (ride ndr). Anche allora avevamo quell’ironia che non ci manca adesso e abbiamo costituito un quartetto con il quale abbiamo vinto il Premio Massimo Troisi. Poi, sciolto il quartetto, io e Ross, abbiamo lavorato in una radio locale; poi con Pippo Pelo siamo andati a Radio Kiss Kiss e da lì tutti i Laboratori tramite i quali siamo arrivati a Zelig. Le nostre Iene sono nate proprio in radio e poi proposte in tv su Rai 3 a Tintoria“.

E come siete arrivati a Colorado?

“E’ capitato che alcuni di quei comici, per esempio quello che fa l’Incazzatore Personalizzato o Mariano Bruno siano stati chiamati qui e hanno chiamato anche noi, avendoci visto a Mai Dire. Per fortuna è andata bene, anche se sono meccanismi diversi quelli di Zelig, Mai Dire e Colorado.”

Come è avvenuto il provino?

“Per caso, abbiamo provato a fare questa sorta di serata e abbiamo visto sin da subito che c’era un ambiente disteso, quasi rilassato, grazie al fatto che ci conoscevano. Anche il pubblico conosceva già le parodie fatte a Mai Dire come Tiziano Ferro o gli Zero Assoluto quindi, quando li abbiamo proposti a Colorado, ne è venuta fuori una bella alchimia e siamo entrati in squadra ufficialmente”.

Quante puntate avete fatto finora?

“Per ora 4 con la puntata andata in onda ieri. Nella prima c’era solo Tiziano Ferro; nella seconda Ferro, Zero Assoluto, Distretto di Polizia e Le Iene; la terza Ferro, Zero Assoluto e due interventi delle Iene; anche ieri sempre questi personaggi e pure una parodia di Jim Carrey che faccio io (Gigi ndr)”.

Gigi & Ross - ColoradoJim Carrey? Una bella novità. Tra l’altro Omar Fantini che abbiamo intervistato qualche giorno fa ci ha detto di esserne un grande estimatore.

“Ma anche io lo sono. E poi sono fans tanti altri comici di Colorado. Tra l’altro è tale la stima per questo grande attore comico che, una volta che ero truccato come lui, molti si sono messi a fare le foto ricordo con me”.

Vi è mai capitato di prendere in giro qualcuno facendo Le Iene?

“In realtà ci capita l’opposto. Mi trovo al bar a prendere un caffè e mi si avvicinano le persone pensando che siamo Iene vere chiedendoci dove abbiamo nascosto la telecamera o come sia la Blasi. Ormai non sappiamo più cosa dire e rispondiamo che è bellissima così andiamo sempre sul sicuro!”.

Qual è, se c’è, la differenza tra Zelig, Colorado e un programma come Mai Dire?

“Tra Zelig e Colorado non c’è molta differenza perchè sono due live show. C’è differenza di linguaggio: Zelig si rivolge ad un pubblico più adulto, Colorado ad uno più adolescente. Anche i personaggi che ci sono a Colorado sono più per giovani se pensiamo a Baz, i due ragazzi bravissimi Panpers, anche i nostri Zero Assoluto lo sono e sono diversi da quelli che facevamo con la Gialappa’s. Con questi ultimi il lavoro è più satirico, pungente e poi loro sono tre spalle eccezionali: sono anche più esigenti perchè sanno che non hanno un tipo di pubblico che si accontenta solo della parodia fine a se stessa. Ricordo che con loro non potevamo avere lo stesso schema per ogni puntata, volevano una gag con gli stessi personaggi ma diversa ogni puntata. Però sono fantastici, sono cresciuto con la Gialappa’s e io li adoro”.

Gigi & Ross - ColoradoCome vi trovate a Colorado?

“E’ tutto molto bello, sembra di stare a scuola, un clima quasi cameratesco. Ci si diverte molto anche durante le prove. Puoi permetterti di proporre le tue idee e loro ti ascoltano. Qui c’è un gruppo di persone molto aperte e ti danno la possibilità di esibirsi sul palco davanti al pubblico. Se funziona, vai in puntata”.

Praticamente in 5 anni avete preso parte alle più famose trasmissioni comiche della tv. Zelig, Gialappa’s, Colorado…

“Sì, ci manca solo Sanremo, Striscia la Notizia e …il Tg4. E poi, visto che Luca e Paolo saranno a Sanremo, speriamo che li chiudano dentro all’Ariston così noi prendiamo il loro posto e li prendiamo in giro da Iena vera”. (ride, ndr).

E se a Colorado arrivasse il Tiziano Ferro vero?

“Realizzerebbe il sogno della mia vita! E’ capitato solo in radio. Dalla Gialappa’s purtroppo non siamo riusciti perchè lui stava a Londra. Facemmo la sigla finale con le parodie accostate alle vittime (il vero Grignani e il finto, gli Zero Assoluto veri e quelli falsi) ma lui non riuscì a venire. Qualche giorno dopo in radio intervenne e fu davvero divertente come si mise a disposizione”.

Nel futuro prossimo cosa c’è?

“Stiamo preparando la nuova edizione di Made in Sud su Comedy in onda a marzo-aprile. Abbiamo visto tanti comici e stiamo già facendo le prove. In più continuiamo la mattina su Radio Kiss Kiss“.

Nient’altro?

“Magari cinema. Facciamo un appello, ci piacerebbe fare un film comico alla Luca e Paolo. E poi anche una di quelle sitcom divertenti tipo Love Bugs. Credo potrebbe funzionare con due pazzi affiatati come noi”.

Vuoi aggiungere qualcosa?

“Senza nulla a pretendere i fratelli Capone che siamo noi!”.

mb

ColoradoItalia 1