Home Notizie Babbo Natale non esiste: in Francia insorgono i bambini contro uno spot su TF1

Babbo Natale non esiste: in Francia insorgono i bambini contro uno spot su TF1

Siamo a poche settimane dall’arrivo di Babbo Natale. Siamo in quel periodo in cui i nostri pargoli sono alle prese con la decisione più importante della loro vita: quale regalo chiedere. Poi devono preparare la letterina, spedirla e impegnarsi a non fare i monelli, pena arrivo di un dono non consono alle aspettative. E’ così

di marina
pubblicato 10 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:14


Siamo a poche settimane dall’arrivo di Babbo Natale. Siamo in quel periodo in cui i nostri pargoli sono alle prese con la decisione più importante della loro vita: quale regalo chiedere. Poi devono preparare la letterina, spedirla e impegnarsi a non fare i monelli, pena arrivo di un dono non consono alle aspettative. E’ così in tutto il mondo Occidentale e anche un po’ in quello Orientale e nelle Americhe e anche ai Poli.

Ebbene, scevri di ogni umana pietà un gruppo di pubblicitari in uno spot in Francia alla Tv annuncia che Babbo Natale non esiste. Lo spot, che peraltro pubblicizza i prodotti finanziari di una banca, il Crédit mutuel, è andato in onda prima del cartone Ratatouille su TF1 in prima serata (secondo le regole imposte dalla legge anti spot di Sarkò).

Questa la scena che ha scatenato le ire dei bambini (trovate il video in francese dopo il salto). Un padre entra nella stanza del figlio e serio e grave gli dice:

Ho da annunciarti una cattiva notizia: Babbo Natale non esiste.


E prosegue cercando di scuotere il figlio e spiegandogli che le banche quasi mai fanno l’interesse dei loro clienti, ovviamente esclusa quella oggetto dello spot. Ma ai bimbi non interessa questo dettaglio. La frase che riecheggia nelle loro piccole orecchie è quella. Le reazione dei piccoli è stata: a) immediato pianto a dirotto con conseguente scoramento dei genitori; b) richiesta di spiegazioni ai genitori e alle maestre a scuola circa il fatto che il simpatico vecchietto esiste e che onorerà la notte del 24 dicembre il suo impegno.

I pargoli francesi hanno protestato; hanno protestato anche i genitori; la banca ha promesso di non mandare lo spot nella fascia oraria delle 20,30. Le Parisien annuncia che la frase: “Babbo Natale non esiste” sarà cancellata dallo spot. I pubblicitari ammettono solo che lo spot è andato in onda nella fascia oraria e nel periodo errato. Nessuno ha ancora chiesto scusa per il fatto che sia stato violato il sacrosanto diritto ai bambini di credere nei sogni e nelle fiabe.

[Via | RTL Info
Foto | Flickr
]