Home Analisi Auditel – Il primato del satellite sulla finale di Ti lascio una canzone 4

Analisi Auditel – Il primato del satellite sulla finale di Ti lascio una canzone 4

Si è chiusa ieri da Napoli la quarta edizione di “Ti Lascio Una Canzone“, lo show canoro di Antonella Clerici partito di venerdì il 10 settembre scorso e giunto alla sua finale proclamando vincitrice la canzone “I giardini di marzo”. In contemporanea sul satellite e il digitale terrestre si giocava in turno infrasettimanale la 11°

di Hit
pubblicato 11 Novembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


Si è chiusa ieri da Napoli la quarta edizione di “Ti Lascio Una Canzone“, lo show canoro di Antonella Clerici partito di venerdì il 10 settembre scorso e giunto alla sua finale proclamando vincitrice la canzone “I giardini di marzo”. In contemporanea sul satellite e il digitale terrestre si giocava in turno infrasettimanale la 11° giornata di campionato di Serie A al completo mentre Canale5 replicava “Una settimana da dio” con Jim Carrey.

Vediamo quindi subito il grafico con le curve dello share minuto per minuto che ci dice di una linea marrone del totale delle reti trasmesse esclusivamente sulla piattaforma satellitare scorrere al comando nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, con la linea blu di “Ti lascio una canzone 4” che si deve accontentare in prime time della seconda posizione appena sotto alla linea del 20%. Con il termine delle partite di calcio va al comando la linea di Rai1 che tocca il suo apice durante le battute finali del varietà diretto da Sergio Colabona sfiorando la linea del 35% di share.

La linea arancione di Canale5 scorre al terzo posto attorno alla linea del 15%, per alcuni tratti battuta dalla curva verde di Rai3 in particolare durante la prima fase di “Chi l’ha visto”. E se il calcio sul satellite domina la serata nel totale individui, facile immaginare che nel target 4-44 anni la vittoria della curva marrone sia ancora più netta come vediamo dal nostro grafico dedicato. La curva marrone infatti domina in questo target d’età tutto il prime time nella corsia fra il 25 ed il 30% di share, lasciando al secondo posto la curva arancione di Canale5 a mediamente 5 punti sotto.

Seguono molto distanti le curve di Italia1 e di Rai1 attorno al 12%. In seconda serata comanda ancora la curva del stellite incalzata e per alcuni tratti superata da quella azzurra di Italia1. Nella classe AA dominio incontrastato della curva marrone del satellite che svetta attorno al 35% in prime time per poi calara fin verso il 20% in seconda serata. Al secondo posto in prime time la curva arancione di Canale5 vicino al 15%.

Antonella ClericiRai 1