Io Canto – la nona puntata del 12 novembre 2010, con Cesare Cremonini, Lola Ponce e Kyle Lowder. Le semifinali e le finali in onda il sabato sera. La giuria premia Alessandro Casillo, per il pubblico vince Benedetta Caretta con “Eye in The Sky”
Stasera, su Canale 5, va in onda la nona puntata di “Io Canto”, condotta da Gerry Scotti e con la regia di Roberto Cenci (qui l’intervista realizzata da Hit). Scopriremo alcuni dei nomi dei ragazzi che andranno in semifinale, ma sarà ancora una volta la musica ad essere protagonista.Lo testimoniano gli ospiti di stasera: Cesare
Stasera, su Canale 5, va in onda la nona puntata di “Io Canto”, condotta da Gerry Scotti e con la regia di Roberto Cenci (qui l’intervista realizzata da Hit). Scopriremo alcuni dei nomi dei ragazzi che andranno in semifinale, ma sarà ancora una volta la musica ad essere protagonista.
Lo testimoniano gli ospiti di stasera: Cesare Cremonini e Lola Ponce, mentre da “Beautiful” arriva Kyle Lowder, ovvero Rick Forrester. L’attore ha già cantato all’interno della soap, avendo studiato come baritono, ed anche stasera farà sentire la propria voce.
In giuria, torna Katia Ricciarelli, a fianco di Claudio Cecchetto e di due ospiti: direttamente da “Amici”, Garrison ed Alessandra Celentano, nelle vesti di giudici canori e non di esperti di danza.
La prima esibizione è di Simone Frulio, che canta l’ultimo singolo dei Beatles, “Let it be”, in una versiona remixata, apprezzata da Garrison che si complimenta per il buon inglese del ragazzo.
Andreea Olariu canta “Stand up for love”, delle Destiny’s Child.
Lowder spiega che in America non c’è un programma simile, solo (si fa per dire) “American Idol”m che raggruppa persone di tutte le età. Un’impressione sui cantanti? “Senza parole”. Quindi tocca a Francesco Pugliese, che canta “Non riesco a farti innamorare”.
E’ il momento di Cesare Cremonini, che esordisce con il suo primo singolo, “50 Special”, quello dei Lunapop, insomma, insieme a Manuel Sciacca.
Breve scambio di battute con Gerry Scotti (che scherza sul fatto che ad insegnare pianoforte al cantante fu una suora, e che poi il suo primo disco fu di Freddy Mercury: “Anche lui era un po’ suora”). Quindi canta “Il mondo” con Alessandro Casillo ed Alessandro La Cava.
Tornati in studio, Scotti annuncia che “Io Canto” andrà in onda anche al sabato durante le semifinali e le finali, dal 27 novembre, allungando la durata prevista del programma. Quindi tocca ad Alessandro Casillo con “When a man loves a woman”.
Ilaria Paolicelli, invece, canta “Sotto questo sole” dei Ladri di biciclette. Lowder: “Sei incredibile”
Altro componente dei Gimme Five, che ormai cantano da soli (chissà se le fan si sono dispiaciute a vederli cantare anche da soli come succede ad ogni band pop che si scioglie…): Enrico Nadai con “She’s the one” di Robbie Williams.
Come previsto, ecco che Lowder si prepara a cantare. “Adoro la musica classica italiana. Ho cominciato a seguire Andrea Bocelli tanto tempo fa, come i Tre Tenori, ed ho iniziato a studiare”. Visto il genere, viene fatto entrare Mattia Rossi, con cui Lowder si esibisce in “Con te partirò”. Alla fine, la Ricciarelli si alza per congratularsi: “Mi piaci come attore, ma sei anche bravo a cantare. Vieni in Italia!”. Ed infatti, Lowder ha già registrato un album a Firenze. La voce c’è, ed anche l’italiano: chissà come si sarà sentito Garrison, che è da noi da molti più anni e parla ancora come se fosse appena arrivato…
Davide Caci e Sara Musella, come Aladin e Jasmine, cantano “Il mondo è mio”. Però pare che ci sia maretta tra i due: Sara si lamenta del fatto che lui passa troppo tempo tra le ragazzine. Scotti consiglia la risposta al bambino “Non è vero”. Ed ecco che proprio Scotti lancia la frecciatina, riferendosi a chi critica la trasmissione e lo “sfruttamento” dei ragazzi: “Stiamo scherzando, eppure c’è qualche giornalista importante che chi crede. Che figura ci fa…”.
Nuova ragazza, ovvero Valeria Posturino. 14 anni, da Piacenza, nata a Reggio Calabria, è in prima superiore e si esibisce in “Invece no” di Laura Pausini. La bravura dei ragazzi convince Cecchetto a proporre a Massimo Donelli, direttore di Canale 5, di fare un Festival di “Io Canto”.
Benedetta Del Freo, invece, canta “La storia”. Garrison e la Celentano, fuori dalla loro scuola, si limitano ad un “bravissima”.
Arriva Lola Ponce, che si sa essere anche una brava cantante. Si esibisce ne “El Talisman”, con Benedetta Caretta, che poi canta “Eye in the sky”.
Giada Indino e Maya Pieri, invece, cantano “Can’t take my eyes off of you”.
Tocca ancora a Cesare Cremonini, che canta “Vieni a vedere perchè” con Enrico Nadai. Poi è la volta di “Hello”, ultimo singolo, cantato da solo (e sembra quasi che cerchi di imitare la voce di Malika Ayane).
Torna Benedetta Caretta, in coppia con Cristian Imparato per la prima volta. Cantano “When you believe”. Garrison non crede che Imparato abbia 14 anni e Lowder dice di non aver mai sentito nulla del genere da dei ragazzi.
Giuseppe Leto, invece, canta “Voglio vivere così”. Nel dare un bicchiere d’acqua al ragazzo, Scotti lo prende e beve al posto suo. “Ma non era per lei!”, gli dice Cenci. “Ma lui è pieno d’acqua”, risponde Scotti.
Prende posto, quindi, Federica Bensi con “Tutti i brividi del mondo”.
Altra nuova coppia: Calogero ed Agostino, con “Scende la pioggia”.
Momento promozionale per la compilation del programma, prima in classifica, e subito dopo ecco Lowder che canta con Andreea Olariu la nuova “Together”.
Si torna alla gara. Martina Campagna canta “Destinazione Paradiso”.
Infine, si esibisce Elvya Garofano con “Città vuota”.
Nell’attesa di sapere chi ha vinto, torna Lola Ponce (in versione Xena ad un galà) con Alessandro Casillo per cantare il nuovo singolo “Perchè”.
La giuria premia Alessandro Casillo con “When a man loves a woman” perchè “bisogna anche sapere attirare l’attenzione”, mentre il pubblico premia Benedetta Caretta con “Eye in the Sky”.