Home Analisi Auditel – Il fascino de La Vita è Bella contro Italia-Romania

Analisi Auditel – Il fascino de La Vita è Bella contro Italia-Romania

Il consueto dominio auditel assicurato a Rai1 con la diretta di una partita della nostra nazionale di calcio è stato ieri messo in discussione dalla messa in onda su Canale5 del film dei record. A contrapporsi in Tv ad Italia-Romania c’era ieri, oltre a “Chi l’ha visto?” su una Rai3 sempre più forte, “La vita

di Hit
pubblicato 18 Novembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


Il consueto dominio auditel assicurato a Rai1 con la diretta di una partita della nostra nazionale di calcio è stato ieri messo in discussione dalla messa in onda su Canale5 del film dei record. A contrapporsi in Tv ad Italia-Romania c’era ieri, oltre a “Chi l’ha visto?” su una Rai3 sempre più forte, “La vita è bella” di Roberto Benigni che detiene il primato del film più visto in televisione, da quando il 22 ottobre 2001 raccolse in prima tv su Rai1 16.080.000 spettatori con il 53.67% di share (contro una puntata speciale del Grande fratello 2 ferma a 6.038.000 spettatori). 9 anni dopo il film mantiene il proprio fascino e riesce, come vedremo dalle nostre curve, ad incassare un nuovo importante risultato auditel.

Le curve dello share minuto per minuto del totale individui ci dicono di una linea blu di Rai1 che prevale piuttosto nettamente su quella arancione di Canale5 durante il primo tempo dell’incontro di calcio fra Italia e Romania. Solo sul finale della prima frazione di gioco c’è il picco della curva di Canale5 che raggiunge e supera la linea del 25% in chiusura di “Striscia la notizia”. Il secondo tempo di Italia-Romania fa calare la curva blu di Rai1 che passa dal 22% al 17%, mentre la linea arancione con il lungometraggio “La vita è bella”prevale nel corso di tutta la serata vicino alla linea del 25% e chiudendo fino al 36%.

In seconda serata bene la curva arancione di Canale5 che duella per il primato con la linea marrone del totale delle reti satellitari attorno al 20% con un colpo di reni finale dell’ammiraglia Mediaset che conquista il primato sulla linea del 25%. Sta terminando in questo mese di novembre il passaggio dall’analogico al digitale nella Lombardia, diamo quindi un occhiata alle curve relative ai telespettatori di questa regione. Vediamo prima di tutto la netta vittoria della linea arancione del Tg5 che scorre attorno al 25% a fronte della linea blu del Tg1 di dieci punti al di sotto. Striscia nell’access poi batte il primo tempo di Italia-Romania con la curva arancione attorno al 25% e quella blu sul 21%.

In prime time netta vittoria della curva arancione del film “La vita è bella” che scorre sempre fra il 20 ed il 25% di share chiudendo attorno al 33%. Segue in un primo momento la curva blu del secondo tempo di Italia-Romania fra il 15 ed il 20%, con linea marrone del satellite molto vicina. In seconda serata ping pong fra le curve di Canale5 e del Sat attorno al 20%.

Canale 5Rai 1