Amici 10: l’ottavo speciale di sabato 20 novembre 2010. Ospite Nek. Virginio canta e poi torna in sala relax. Andrea Condorelli vince la sfida con Dario, Antonella Lafortezza nuova titolare
Settimana turbolenta per Amici dopo lo speciale della settimana scorsa. L’americano Stefan Poole Di Maria è stato messo in sfida con Arnaldo Santoro e ha perso dovendo lasciare la scuola. Ma quello che è successo, in onda ieri, ha visto protagonisti Giorgia Urrico (ancora lei), Paolo Cervellera e Gabriella Culletta: i tre dopo l’eliminazione di
Settimana turbolenta per Amici dopo lo speciale della settimana scorsa. L’americano Stefan Poole Di Maria è stato messo in sfida con Arnaldo Santoro e ha perso dovendo lasciare la scuola. Ma quello che è successo, in onda ieri, ha visto protagonisti Giorgia Urrico (ancora lei), Paolo Cervellera e Gabriella Culletta: i tre dopo l’eliminazione di Stefan da parte del critico musicale Marco Mangiarotti hanno espresso delle perplessità sul programma e hanno alluso ad un imbeccamento da parte della produzione per far fuori il cantante giudicato ‘scomodo’.
Ieri Luca Zanforlin ha fatto vivere ai tre 30 minuti di terrore, obbligandoli a togliersi la maglia e facendo loro pensare che avrebbero dovuto abbandonare la scuola di “Amici”. Dopo una riunione della commissione però, la punizione è stata drasticamente ridotta e prevederà per Giorgia due punti di penalizzazione sulla votazione e per Paolo e Gabriella uno in meno. In questo clima un solo momento lieto: Giulia Pauselli ha vinto con la sua sfidante ballerina e resta nella scuola. Vediamo quello che accadrà nella puntata odierna.
Amici 10 – ottavo speciale del sabato
Come al solito la programmazione ridotta di quest’anno di Amici fa correre tutti. Maria entra trafelata senza sigla durante l’Aspettando Amici e annuncia l’ospite musicale della giornata, Nek, che interpreta l’inedito “E da qui”, tratto dall’album che celebra i 20 anni di carriera del cantante, prodotto da Dado Parisini, presente in commissione esterna. Canzone, saluti, chiusura del televoto e pubblicità. Praticamente Amici è diventata una corsa sui 100 metri piani.
Si parte con il programma e la sfida di Andrea Condorelli contro Dario. I due ragazzi tra l’altro si conoscono molto bene e sono amici; sfida di ballo che verrà giudicata anche dalla new entry Michele Merola. Il primo pezzo è un passo a due che viene inizialmente presentato da Josè e Martina.
Il primo a partire è Dario con Eleonora.
Dopo di che tocca a Martina ballare con il titolare della scuola Andrea Condorelli.
Poi è di nuovo il turno di Dario che nel passo a due è parso bravo, esibirsi nel proprio cavallo di battaglia, un balletto coreografato con tanto di strip su musiche diverse.
Poi anche Andrea balla sul proprio cavallo di battaglia, a torso nudo e con la divisa d’ordinanza gialla rappresentata in questo caso dal micropantaloncino.
Il giudice Michele giudica la sfida interessante, dice a Dario che se studia potrà diventare bravo ma vince Andrea per la maturità artistica riconosciuta. Andrea Condorelli dunque resta nella scuola.
Si corre come sempre. Ora tocca a Annalisa Scarrone, la favorita per il serale, canta “Non me lo so spiegare” di Tiziano Ferro. Bravissima, pubblico in delirio. Dondoni dice che non le si può dare meno di 8, Laffranchi conferma, e Giordano addirittura 9. Per i discografici Menci 8, Balestra 8, Brando 7 (“devi controllare le note basse“), Massara 8 (“ti ho visto più solare“) e Vessicchio 8, finalmente! Annalisa è stata preparata questa settimana da Dado Parisini.
Rudy Zerbi invece ha preparato Virginio Simonelli con il quale però in settimana ha avuto un forte diverbio e del quale viene mandato un RVM. Maria rivela che Virginio è dietro le quinte, in sala relax. Zerbi ha giudicato Virginio non classificato e pertanto non dovrebbe neppure entrare in studio. Maria però ammette di aver parlato con il ragazzo e quest’ultimo vuole comunque intervenire. Virginio fa il suo ingresso in studio e risponde a Rudy che avrebbe accettato di non presenziare oggi qualora si fosse risparmiato il voto negativo, ma siccome tale voto lo avrebbe avuto comunque, non c’è ragione non esserci pregiudicando il prosieguo nella scuola. Rudy insiste e ribadisce che secondo lui prenderebbe un’insufficienza grave e Virginio “Io sono qua per cantare“. Rudy: “Sono stanco di sentirti dare del mediocre“. Virginio vuole cantare e il pubblico lo acclama. Rudy: “Se vuole cantare, fatelo cantare. Ma se canta chiedo che non venga giudicato dalla commissione esterna“. Maria accetta che Virginio canti ma, rispettando il ruolo di Rudy, chiederà come da sua richiesta che non venga giudicato.
Virginio dopo la discussione canta il brano che aveva provato in settimana, “La mia banda suona il rock”, di Ivano Fossati. Onestamente, a titolo personale, mi chiedo come si possa giudicare questo ragazzo mediocre che è intonato e ha i giusti ritmi per far bene. Rudy: “Sono contento se questo tuo esprimerti possa farti bene, ora però vorrei che tornassi in sala relax“. E Virginio se ne va con i buu del pubblico tutto contro Zerbi.
Amici 10 – ottavo speciale del sabato
La De Filippi sibillina afferma che deve entrare in studio un banco… Dopo di che, dalla tribuna degli aspiranti, vengono chiamate le ultime tre ragazze in alto. Saranno loro a essere messe in sfida e, chi vincerà, potrà prendere possesso di quel banco. Ma lo vedremo dopo la pubblicità.
Il giudizio sarà appannaggio della commissione interna. Inizia Antonella che canta “Listen”. Che voce! Vedremo le altre ma questa ragazza si candida già a mio parere al banco.
Seconda aspirante è Marta che canta “Roxanne”. Brava ma non tanto espressiva a mio giudizio.
Terza aspirante è Maddalena che canta la celebre “Dedicato” di Loredana Bertè. Ce ne vuole per poter essere al pari di Loredana!
Jurman fa un complimento a tutte e tre ma per una questione di ‘duttilità, espressività’ preferisce Antonella. Anche Maria Grazia Fontana è per Antonella. Così Grazia Di Michele, Zerbi e Parisini. All’unanimità quindi la commissione interna vota Antonella LaFortezza che entra come titolare nella scuola. Le altre due potranno eventualmente presentarsi per le sfide.
Tocca ora a Debora Di Giovanni ballare con Amilcar un passo a due coreografato da Alessandra Celentano e poi è la volta di Vito Conversano che invece danza con Anbeta. Sarà un caso che si siano esibiti uno dopo l’altra? Ovviamente no… Entrambi al centro dello studio per i voti della commissione esterna, anche se ad Alessandra non è piaciuto nessuno dei due. La Bertozzi del Messaggero da’ a Debora 8 e Vito 8; E. vu an 8 Debora e a Vito 9 per i progressi; Lara Martelli invece da’ un 6 ad entrambi.
E’ la volta della pazza Diana Del Bufalo che non manca mai in ogni puntata. Maria la stuzzica sul proseguimento della ‘finta’ storia d’amore con Zerbi ma quest’ultimo ammette che lei, dopo che hanno provato fino a venerdì “Parlami d’amore”, ha preferito dedicarla al neo entrato cantante Arnaldo Santoro. Diana tenta di difendersi spiegando a modo suo, anzi tutto suo, il motivo per cui ha dedicato il brano ad Arnaldo, ma il risultato come sempre è confusionario e provoca ilarità tra il pubblico e la stessa conduttrice. Mentre Zerbi, sornione, gradisce questo particolare interesse della ragazza. Stiamo scherzando, sia chiaro.
Prima del voto, viene chiamata Giorgia Urrico che si esibisce nella stessa canzone. Dalla scorsa settimana infatti i ragazzi sono messi a confronto sullo stesso pezzo. Momento della votazione, come detto Giorgia avrà 2 punti in meno. Dondoni ritiene simpatica Diana ma nella canzone non gli è piaciuta e le da’ 6, mentre a Giorgia da’ 8; Laffranchi se ne compiace e da’ 8 a Giorgio e 6 a Diana; Giordano è d’accordo, giudicando Diana stucchevole da 6 e Giorgia 8; Menci concorda e da’ a Diana 6 e a Giorgia 8. Anche Balestra non cambia, 6 a Diana, Giorgia a 8; Brando da’ 7 a Diana e 8 a Giorgia; Massara da’ a Diana 7 e Giorgia 8 e infine Vessicchio da’ 6 a Diana e 7 a Giorgia. Con i due punti in meno, Giorgia prende un’insufficienza ma la accetta.
Classifica prima di chiudere. Antonio Mungari è ancora primo dei cantanti e Riccardo Riccio invece è in testa per i ballerini.