Io canto – undicesima puntata del 27 novembre 2010. Gerry Scotti commosso per la scomparsa di Pregadio. La giuria manda in semifinale Mattia Rossi, Simone Frulio e Rachele Amenta. Al televoto vince Your Love
Da questa sera e per 3 puntate (eliminatoria + semifinale e la finalissima) Io canto si sposta al sabato sera sempre in diretta su Canale 5. Il talent show diretto da Roberto Cenci e condotto da Gerry Scotti, che chiuderà l’11 dicembre, questa sera avrà due ospiti d’eccezione: il cantautore partenopeo Pino Daniele e la
Da questa sera e per 3 puntate (eliminatoria + semifinale e la finalissima) Io canto si sposta al sabato sera sempre in diretta su Canale 5. Il talent show diretto da Roberto Cenci e condotto da Gerry Scotti, che chiuderà l’11 dicembre, questa sera avrà due ospiti d’eccezione: il cantautore partenopeo Pino Daniele e la sempre imprevedibile interprete Anna Oxa. I due grandi della musica duetteranno con i piccoli protagonisti del programma, divenuti già idoli dei giovanissimi. Tra i più noti, Benedetta Caretta, Alessandro Casillo, Simone Frulio, Enrico Nadai, Davide Caci, Sara Musella, Andreea Olariu, Francesco Pugliese… Ma non saranno gli unici ospiti.
Così come capitato con la filippina Charice, sconosciuta la prima volta che fu presentata nel programma diretto da Cenci poi divenuta celeberrima, stasera il programma presenta Duda, giovanissima cantante brasiliana praticamente ignota in Italia ma vincitrice di 45 festival e un talent show in patria.
In giuria stasera il ritorno di Katia Ricciarelli che affiancherà i veterani Claudio Cecchetto e Gloria Guida e Luca Laurenti che si esibirà anche con Cristian Imparato nella celebre “For once in my life”. Al termine, sarà come sempre il televoto del pubblico a decretare la canzone vincitrice della serata, mentre la giuria sceglierà 3 da mandare alla semifinale di sabato prossimo.
Si parte in netto ritardo con un trio inedito formato da Luana Chiaradia, Liudmila Loglisci e Sara Musella. Si esibiscono nella celebre “Tulipan” del Trio Lescano.
Primo momento fuori gara della serata. Entra in studio Luca Laurenti e canta insieme a Cristian Imparato “For once in my life”.
Riprende la gara, è il momento della favorita alla vittoria finale, Benedetta Caretta che si esibisce nella sublime “Your love” scritta da Ennio Morricone. Standing ovation del pubblico, la Ricciarelli: “E’ mostruosa!“. Benedetta ha dedicato la canzone al piccolo Manuel di Treviso
Ecco Simone Frulio, componente dei Gimme Five ma da alcune settimane solista e specializzato in remix di canzoni celebri. Questa sera esegue “Albachiara Remix”.
E ora un altro dei Gimme Five, Alessandro Casillo che si esibisce con Anna Oxa. Canta “Ti lascerò” nella parte che era di Fausto Leali.
Dopo aver fatto svegliare a dismisura gli ormoni di Casillo, Anna o come la chiama un nostro fedelissimo lettore, MaxiAnna, si esibisce con la brava Federica Bensi in “Quando nasce un amore”.
Io canto – undicesima puntata
Gerry augura il benvenuto a Penelope, la bambina appena nata di Gianna Nannini e poi richiama, questa volta in gara, Alessandro Casillo sul palco. Canta un brano degli Aerosmith, “I don’t want to miss a thing”, colonna sonora del film Armageddon. Gloria Guida: “Hanno una padronanza incredibile. Un applauso ai loro preparatori“. E vediamo Pitteri e il suo assistente, entrambi senza capelli. Cenci propone di far fare loro i Rockets all’ultima puntata.
Arriva sul palco l’11enne Rachele Amenta, la piccola Aretha Franklyn e canta, manco a dirlo, la celeberrima “Think”, tratta dalla colonna sonora dei Blues Brothers. Strepitosa ogni volta.
Tocca ora ad una beniamina del pubblico, la 13enne Alessia Labate che dimostra più della sua età. Canta, e suona, la celebre “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato.
Prosegue la gara con un altro dei Gimme Five, Enrico Nadai di Farra di Soligo. Questa sera canta un brano che vinse i Grammy del 2007 del bravissimo Michael Bublè, “Everything”.
In chiusura di blocco, Gerry si avvicina alla telecamera e visibilmente commosso ricorda il Maestro Roberto Pregadio scomparso la scorsa settimana.
Si riparte, con un ragazzo spesso cupo e di poche parole ma dalla voce possente, Mattia Rossi. Interpreta il brano “L’appuntamento” cantato da Ornella Vanoni e scritto da Bruno Lauzi. Un versione ‘tenoreggiante’ di questo celebre brano della cantante milanese.
Eccoli i Gimme Five al gran completo. Cantano una canzone di Ricky Martin celeberrima, “La copa de la vida”. E lo studio si scatena compresa la giuria.
Secondo ospite della serata, Pino Daniele. E ancora una volta è Alessandro Casillo che canta con l’ospite. Canta “Quando quando”. Ma ci chiediamo, stasera fa tutto Casillo?
Seconda canzone di Pino che stavolta esegue con Francesco Pugliese, “Yes I know my way”.
E infine Daniele si esibisce nel suo nuovo singolo, “Boogie boogie man”.
Tocca ora a Valerio Pastorino, piacentina e grande appassionata di Laura Pausini. Canta quella che le consentì di vincere Sanremo, “La solitudine”. E chi non se la ricorda?
E’ il momento dell’altra candidata alla vittoria, Andreea Olariu. Si esibisce in una canzone del 1993, “Hero”, cantato da Mariah Carey. Si tratta del cavallo di battaglia della brava e giovane cantante rumena. Eccezionale. Sarà una lotta all’ultimo voto con Benedetta Caretta.
E’ ora il momento del talento internazionale Duda, vincitrice come abbiamo detto, di ben 45 festival canori in Brasile. Canta con Silvia Iannone. Toccata e fuga, forse avrebbero fare di più..
Riparte la gara, Kevan Peci e Alessandro Coli eseguono un grande successo dei Queen, “The show must go on”.
E’ la volta di tre new entry, Cristiano Turtur di Bari, Maria Chiara Messina di Canicattì e Rosario Di Marco di Palermo. Cantano la famosissima “Che sarà” interpretata anche dai Ricchi e Poveri. Cecchetto saluta Lorenzo Jovanotti dicendogli “Ti voglio bene“, ma è un riferimento alla scomparsa della mamma del cantante toscano.
Ritorna sul palco con Alessia Labate, Anna Oxa e si esibisce in “Senza Pietà”. La Oxa si è cambiata d’abito e si è agghindata come una geisha.
Dopo di che, Anna canta il suo ultimo singolo “Scarpe con le suole di vento”, perchè dice “Lei si è guadagnata la leggerezza…”.
Riprende la gara e sale sul palco la brava Elvya Garofano. Canta una canzone del 96 di Lara Fabian, “Je t’aime”.
Siamo in dirittura finale. Tra poco sapremo chi saranno i 3 che si aggiungeranno al vincitore di questa sera e ad Andreea e Benedetta. Accederanno alla semifinale di sabato prossimo.
Ma prima, di nuovo Pino Daniele sul palco con la famosa “Napule” che canta insieme alla coppia Davide Caci e Sara Musella.
E ora con Stefania Tesoro Pino canta la bellissima “Io per lei”.
Ecco chi sono i semifinalisti: Elvya Garofano, Gimme Five, Benedetta Del Freo, Sara Musella e Davide Caci, Alessia Labate, Alessandro La Cava e Liudmila Loglisci, Mirco Pio Coniglio, Federica Bensi, Luana Chiaradia, Alessandro Casillo, Enrico Nadai. Oltre a Benedetta Caretta e Andreea Olariu.
I tre nomi che la giuria aggiunge stasera sono Simone Frulio, Rachele Amenta e Mattia Rossi. La canzone vincitrice al televoto è “Your love“, interpretata da Benedetta Caretta. A sabato prossimo.