Home Enrico Mentana Mentana “festeggia” con sobrietà i 100 giorni del nuovo Tg La7

Mentana “festeggia” con sobrietà i 100 giorni del nuovo Tg La7

Enrico Mentana è uno che piace. Otteneva qualche consenso in meno quando era un dipendente Mediaset, ma da quando è passato a La7 è stimato più o meno da tutti. E i motivi sono abbastanza evidenti: il suo è un tg diverso, che dedica ampio spazio all’approfondimento, quello “sano”, quello che porta dati oggettivi e

pubblicato 8 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:30


Enrico Mentana è uno che piace. Otteneva qualche consenso in meno quando era un dipendente Mediaset, ma da quando è passato a La7 è stimato più o meno da tutti. E i motivi sono abbastanza evidenti: il suo è un tg diverso, che dedica ampio spazio all’approfondimento, quello “sano”, quello che porta dati oggettivi e che non ha paura di dare bordate nè a destra, nè a sinistra.

Mentana piace anche perché non è uno di quelli che si autoincensa gratuitamente, eppure in questi mesi avrebbe potuto gongolare più volte per i suoi 2 milioni e più spettatori del tg serale, un numero esorbitante per la rete del gruppo Telecom. Invece l’abbiamo sentito ringraziare in un paio di occasioni, ma con rapidità e senza tanti fronzoli, per non rubare spazio alle notizie.

Ieri sera “mitraglietta” – come veniva chiamato ai tempi del Tg5 -, in coda al tg delle 20, si è lasciato andare a qualche secondo di festeggiamento in più per i primi 100 giorni del suo Tg La7. Con un pizzico di timidezza, ha ringraziato il suo pubblico:

Permettetemi di dire qualche cosa. Questo è il 100esimo giorno di vita della nuova fase del Tg La7. Da 100 giorni tentiamo di farvi compagnia con un prodotto che sia giornalisticamente adeguato a quelle che sono le aspettative. Siccome, come si è detto fin troppo, i risultati sono estremamente positivi, è giusto ciclicamente, quando si “abbattono” certe barriere di tempo, ringraziare, perché senza il contributo dei telespettatori non sarebbe possibile ottenere questi risultati. C’è stato qualche problema con l’avvento del digitale terrestre in alcune zone d’Italia, speriamo si risolvano nelle prossime settimane…ma già così i risultati sono tali da farmi dire davvero grazie a tutti a nome della redazione di questo telegiornale.

Un grazie possiamo dirlo anche noi a Mentana, perché finalmente possiamo vedere un vero tg, equidistante e in un certo qual modo anche coraggioso. Ci auguriamo che quelli per i 100 giorni siano solo i primi di una lunga serie di festeggiamenti.

Enrico MentanaLa7