Analisi Auditel – Il trionfo di Cenerentola
Una favola senza tempo come Cenerentola nella versione cinematografica del grandissimo Walt Disney, 60 anni dopo la sua uscita, si dimostra viva e vegeta vincendo in maniera nettissima la serata televisiva di ieri, inonando i teleschermi di poesia e buoni sentimenti. Melodie senza tempo su immagini che solo Walt Disney riusciva a creare hanno dato
Una favola senza tempo come Cenerentola nella versione cinematografica del grandissimo Walt Disney, 60 anni dopo la sua uscita, si dimostra viva e vegeta vincendo in maniera nettissima la serata televisiva di ieri, inonando i teleschermi di poesia e buoni sentimenti. Melodie senza tempo su immagini che solo Walt Disney riusciva a creare hanno dato a Rai1 ieri sera la vittoria in una serata che vedeva su Canale5 una serie molto amata dai ragazzi come i Cesaroni, che stavolta hanno abbandonato come vedremo con il grafico del target 4-14 anni per andare in massa sulla prima rete Rai. Una serie, quella dei Cesaroni, i cui risultati di audience di questa stagione decretano forse la probabile chiusura.
Ma vediamo la fotografia di questa bella vittoria di Cenerentola, trasmessa in prima visione tv ed in hd sul canale 501 del digitale terrestre (oltre 14 milioni di contatti per una permanenza di oltre il 50%) partendo dal totale individui dove vediamo la curva blu di Rai1 che dopo un picco del 30% (8.400.000 telespettatori) del finale dei Soliti ignoti di Fabrizio Frizzi, scorre durante il film Disney nella corsia fra il 25 ed il 30% du share, con la curva di “Ballarò” di Rai3 che precede la curva arancione dei Cesaroni appena sopra alla linea del 15%. Nel grafico dei valori assoluti, dopo il citato picco di oltre 8 milioni dei Soliti ignoti, vediamo la curva di Cenerentola che scorre stabile per tutta la durata dell’emissione sopra alla linea dei 7 milioni di telespettatori.
Le altre curve si accontentano di sfilare nel corridoio fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori. Vediamo ora il grafico del target 4-14 anni dove vediamo il successo di Cenerentola con la curva blu di Rai1 che tocca il 40% di share superando nettamente i Cesaroni che si fermano appena sotto alla linea del 25%. Vittoria netta per Cenerentola anche nel target 15-64 anni con la curva blu che scorre attorno al 25% di ben 7 punti al di sopra della linea arancione dei Cesaroni, che è a sua volta tallonata dalla curva marrone del satellite. Passiamo ora al target degli over 65.
Il grafico che rappresenta le curve degli over 65 ci dice di un testa a testa in prime time fra la curva blu di Cenerentola e quella verde di Ballarò vicino alla linea del 30% con una leggera prevalenza, soprattutto nella seconda parte della serata della curva verde del programma condotto da Giovanni Floris. Anche la classe AA consegna la vittoria nel prime time alla curva blu di Cenerentola che scorre vicino alla linea del 30% scalzando per un po’ il predominio della curva marrone del satellite che domina sia prima che dopo l’emissione del film di Wal Disney.