Agli immigrati piacciono Canale5, Rete4 e internet
Una interessante ricerca condotta in ambito del concorso “Comunicare in Umbria” indetto dal Co.Re.Com Umbria (seconda regione in Italia per presenza di extracomunitari) rileva che agli immigrati piacciono Canale5 e Rete4, seguono pochissimo la Rai, ancor meno Al Jazeera, usano più e meglio degli italiani internet e cellulare. Tra i media non amano particolarmente la
Una interessante ricerca condotta in ambito del concorso “Comunicare in Umbria” indetto dal Co.Re.Com Umbria (seconda regione in Italia per presenza di extracomunitari) rileva che agli immigrati piacciono Canale5 e Rete4, seguono pochissimo la Rai, ancor meno Al Jazeera, usano più e meglio degli italiani internet e cellulare. Tra i media non amano particolarmente la radio, né i giornali o la tv dei loro paesi d’origine mentre ne apprezzano la musica.
Lo studio intitolato “Mass media e immigrazione in Umbria” è stato condotto dalla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Perugia. Ebbene dai 420 intervistati, tutti extracomunitari, tra le provincie di Perugia, Terni, Città di Castello e Foligno emerge che:
Il consumo di televisione presso gli immigrati è altissimo, 89,8 % dei soggetti intervistati, anche se presso gli italiani la percentuale è del 97,8%. Considerando i dieci programmi televisivi più seguiti dagli stranieri in testa è il Tg5, vengono poi Amici, Tg1, Grande fratello, Uomini e donne e Striscia la notizia. Seguono Le Iene, I Bellissimi di Rete4, le partite di calcio, i Simpson e Studio Aperto (dal 3,1 al 2,5%). Ciò che emerge con evidenza è che si tratta esclusivamente di programmi Mediaset, ad eccezione del Tg1 ed eventualmente delle partite di calcio. Presso i Teenagers la rete di gran lunga più seguita è
Rete 4Italia1 e i programmi sono: Colorado, Grande Fratello, One piece, I Simpson.
A vincere, perciò è infotainement con il 10% della presenza seguito da informazione, inchieste e documentari che accorpano il 27%. Agli intervistati non piacciono i film, i programmi contenitore e neanche la televisione del paese d’origine. Infine una ultimo dato interessante riportato nella ricerca:
Considerando le differenze in base al titolo di studio emerge che Canale 5 è seguito in misura inversamente proporzionale al grado del titolo di studio. La stessa considerazione vale anche per Al Jazeera.
[Via | Orvietonews]