Home Apocalypse – La guerra in HD sbarca su Retequattro

Apocalypse – La guerra in HD sbarca su Retequattro

Retequattro non è solo il canale di Don Camillo e dei film con Terence Hill e Bud Spencer, anche se nel periodo di garanzia preferisce spesso proporre in prima serata prodotti “sicuri” come quelli appena citati. A volte la rete minore del gruppo Mediaset ci regala, oltre a film di qualità, delle vere e proprie

pubblicato 15 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:17


Retequattro non è solo il canale di Don Camillo e dei film con Terence Hill e Bud Spencer, anche se nel periodo di garanzia preferisce spesso proporre in prima serata prodotti “sicuri” come quelli appena citati. A volte la rete minore del gruppo Mediaset ci regala, oltre a film di qualità, delle vere e proprie chicche, che passano però spesso sotto silenzio. Il 22 dicembre debutterà in prima serata Apocalypse (gallery), una nuova serie di documentari sulla Seconda guerra mondiale realizzati da un team di esperti francesi per la rete France 2.

Apocalypse è la prima serie storica mai prodotta basata su materiale d’archivio in HD e a colori. Straordinario il riscontro di ascolti ottenuto nei paesi in cui è andata in onda, ben 165; un successo confermato anche da una nomination agli Emmy 2010. Tre gli appuntamenti previsti, con due documentari a puntata. Il primo si intitola Hitler attacca l’Europa. E’ il 1945. L’Armata Rossa ingaggia le ultime battaglie in una Berlino ormai distrutta dalla guerra. La capitale della Germania era una delle città più libere al mondo, prima che i Hitler e i nazisti salissero al potere e decidessero di occupare l’Europa.

Nel 1939, il Führer si allea sorprendentemente con Stalin prima di invadere la Polonia. La Francia e il Regno Unito dichiarano guerra alla Germania. Tedeschi e sovietici si spartiscono la Polonia. Cominciano le persecuzioni nei confronti degli ebrei e degli zingari. Ad Ovest inizia la “Guerra strana”, un periodo di attesa e di incertezza, ma anche di speranza. I francesi e gli inglesi, memori delle sofferenze del 14-18, sperano ancora di poter evitare il conflitto. Nel frattempo Hitler prepara il suo piano d’invasione della Francia, rischioso ma efficace. Gli alleati cadranno nella trappola?

Nella secondo documentario, dal titolo La guerra lampo, è il 10 maggio 1940. Inizia la Blitzkrieg, la guerra-lampo. L’esercito tedesco avanza in Belgio, Olanda e Francia. Gli alleati cadono nella trappola di Hitler. Il corpo di spedizione britannico e una parte dei soldati francesi si imbarcano a Dunkerque. Qualche giorno più tardi la svastica sventola su Parigi. Mussolini, alleato di Hitler, dichiara guerra alla Francia. Il popolo francese è in fuga e presto dovrà scegliere se il schierarsi con il governo collaborazionista di Pétain o con la resistenza. Gli inglesi tengono duro nonostante gli intensi bombardamenti delle loro città e Churchill si rifiuta di concordare una pace con la Germania.

Il terzo documentario si intitola L’azzardo di Hitler. Parigi e gran parte delle capitali europee sono occupate, tranne Londra che resiste ai bombardamenti tedeschi. Il Führer è convinto di poter sconfiggere la Russia in tre mesi. La Wehrmacht marcia sui Paesi Baltici e sull’Ucraina e perpetra un vero e proprio sterminio contro i giudeo-bolscevichi che culminerà con la Shoah per pallottole. I russi si difendono eroicamente aiutati nella lotta dalle difficili condizioni climatiche: è l’inizio di una lunga agonia per i soldati tedeschi. Giunta alle porte di Mosca la Wehrmacht si arena, come in Africa del Nord dove il generale Rommel, venuti in aiuto degli italiani, è messo in difficoltà dagli Alleati. Con l’attacco a sorpresa dei giapponesi di Pear Harbor la guerra diventa mondiale.

La svolta inizia dopo l’attacco di Pearl Harbor, quando Roosevelt dichiara guerra al Giappone. Nonostante la loro accanita resistenza le forze alleate non riescono ad arrestare l’avanzata dell’esercito nipponico nel Sud Est asiatico. La sconfitta giapponese a Midway e lo sbarco Americano a Guadalcanal sono i primi segni di una speranza, ma anche quelli dell’inizio di lunghe e sanguinose battaglie nell’inferno verde della giungla. In Europa e in Africa del Nord la resistenza inizia ad organizzarsi. Gli attentati si moltiplicano e i bombardieri inglesi iniziano a seminare la morte sulla Germania. Ma niente sembra poter arrestare le truppe di Hitler. Rommel è alle porte dell’Egitto e la svastica sventola sulla città di Stalingrado. Viene attuata la soluzione finale per sterminare gli ebrei;

Nel quinto, La fine di un incubo, siamo alla fine del 1942, i Russi continuano a resistere a Stalingrado e il fronte ad Est rallenta. Nell’Atlantico del Nord gli Alleati riescono a ridurre la minaccia dei sottomarini tedeschi. Ad El-Alamein, nel deserto d’Egitto, l’impero britannico ferma la pericolosa avanzata delle truppe di Rommel verso il canale di Suez. Inglesi e americani aprono un nuovo fronte nel Maghreb. Per mettere in sicurezza le coste del Mediterraneo in Francia, Hitler invade la Zona Libera e intensifica la persecuzione degli ebrei in tutta Europa, ma è impotente davanti al contrattacco del generale Jukov a Stalingrado e non può evitare l’accerchiamento delle sue truppe. Hitler tenta un’ultima offensiva contro l’Armata Rossa a Kursk, ma invano. Allo stesso tempo gli Alleati sbarcano in Sicilia.

L’ultimo documentario si intitola L’inferno. E’ il 1944. L’avanzata degli Alleati sbarcati in Italia viene bloccata dalla Wehrmacht, saldamente trincerata dietro la linea Gustav (Montecassino). In Normandia così come a Saipan, nel Pacifico, gli Alleati, supportati dalla formidabile potenza industriale statunitense, riescono ad organizzare i più grandi sbarchi della storia. Il 20 luglio Hitler scampa miracolosamente a un attentato. La repressione è dura e le SS prendono l’effettivo potere della Germania. Nelle Ardenne l’ultima controffensiva di Hitler che però viene sventata dall’eroismo dei soldati americani. L’Armata Rossa avanza inesorabilmente e giunge a Berlino…

Apocalypse - La seconda guerra mondiale

Apocalypse – La seconda guerra mondiale
Apocalypse - La seconda guerra mondiale
Apocalypse - La seconda guerra mondiale
Apocalypse - La seconda guerra mondiale
Apocalypse - La seconda guerra mondiale
Apocalypse - La seconda guerra mondiale

Rete 4