Piccoli Problemi di Cuore torna dal 22 dicembre su La5
Finalmente un canale che risponde alle esigenze dei fan riproponendo un mitico anime spesso bistrattato e tra i più censurati (con scene tagliate, e dei 76 episodi in Italia ne abbiamo visti solo 63). Arriva infatti, su La5, a partire dal 22 dicembre alle 19.40, lo shojo “Piccoli problemi di cuore” (Marmalade Boy) prodotto da
Finalmente un canale che risponde alle esigenze dei fan riproponendo un mitico anime spesso bistrattato e tra i più censurati (con scene tagliate, e dei 76 episodi in Italia ne abbiamo visti solo 63). Arriva infatti, su La5, a partire dal 22 dicembre alle 19.40, lo shojo “Piccoli problemi di cuore” (Marmalade Boy) prodotto da Toei Animation nel 1994 trasmesso per la prima volta sulle reti Mediaset nel 1997.
La serie, ricorderete, narra di Miki e Yuu che vengono travolti da una drammatica notizia che sconvolgerà le loro vite: i due adolescenti Miki e Yuu vengono a sapere che i genitori Rumi e Jim Koishikawa, e Ckiyaco e Yoji Matsura, hanno voglia di risposarsi ma con un ordine diverso. E l’idea è di vivere tutti insieme in una grande casa. I due ragazzi si ritroveranno, così, a vivere insieme da “fratellastri”. Si conosceranno, faranno amicizia, e si innamoreranno.
Miki paragonerà Yuu, ragazzo introverso, alla marmellata di arance, che dietro l’aspetto dolce nasconde un retrogusto amaro, e lo soprannominerà “Marmalade boy”. Yuu invece, con pronta risposta, soprannominerà la vivace ragazza “Mustard Girl” per via del suo carattere vispo, piccante come la salsa. La trama è caratterizzata non solo dalle situazioni romantiche che nascono nella vita di Miki e Yuu, spesso ingarbugliate e tutt’altro che semplici e lineari, ma anche delle vicende sentimentali dei loro amici e dei personaggi di contorno.
Chissà se riusciremo a vedere gli episodi meno censurati: dubito che riusciremo a vederlo in versione integrale anche perchè non sarà stato certo ridoppiato. Come mi piacerebbe godermi l’intera serie senza tagli e adattamenti nati al fine di evitare i riferimenti espliciti alla tema dello scambio di coppia. Staremo a vedere.