Home Notizie Analisi Auditel – La Televisione del Mattino

Analisi Auditel – La Televisione del Mattino

Le fotografie fra gli universi auditel con le nostre esclusive curve dello share minuto per minuto ci portano oggi nel territorio della televisione del mattino, popolata da tanti contenitori in diretta che tengono compagnia al pubblico, strizzando principalmente l’occhio alle telespettatrici, tradizionalmente più presenti in questi spazi. Le curve che rappresentano il totale individui, dei

di Hit
pubblicato 17 Dicembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:13


Le fotografie fra gli universi auditel con le nostre esclusive curve dello share minuto per minuto ci portano oggi nel territorio della televisione del mattino, popolata da tanti contenitori in diretta che tengono compagnia al pubblico, strizzando principalmente l’occhio alle telespettatrici, tradizionalmente più presenti in questi spazi. Le curve che rappresentano il totale individui, dei dati di ieri mattina, ci dicono ad apertura di mattinata, alle ore 7, di una curva arancione del rullo informativo curato dal Tg5 “Prima pagina” che predomina rispetto alla prima parte di Unomattina, nella corsia fra il 15 ed il 25% di share.

La sfida dei telegiornali delle 8 vede leggermente in vantaggio il Tg1 rispetto al Tg5 di circa un punto, mentre al termine del Tg5 delle 8 abbiamo il crollo verticale della curva arancione, ed il contemporaneo consolidamento della curva blu di Rai1 con Unomattina che da questo punto domina in maniera incontrastata. Linea blu che sale ulteriormente durante “Verdetto finale” che supera la soglia del 30% a fine emissione, permettendo al programma condotto da Veronica Maja di ottenere l’ottima media del 29,29%. In questo frangente la curva arancione di Canale5 scende attorno al 15%, accompagnando la curva marrone del totale delle reti satellitari, per poi risalire di ben 10 punti alla partenza di “Forum”.

In questo periodo abbiamo un testa a testa fra il 20 ed il 25% fra le curve di Forum ed Occhio alla spesa. Alla partenza della Prova del cuoco c’è un calo della curva di Forum , mentre la curva blu rimane sostanzialmente stabile rispetto ad Occhio alla spesa, il calo di Canale5 sembra non tanto imputabile alla partenza del varietà di Antonella Clerici, ma più che altro alle fasce informative del Tg3 e in maniera più importante a Studio Aperto di Italia1 che durante la sua messa in onda conquista il primato sfiorando il 25% di share.

La sfida fra il Tg2 ed il Tg5 delle ore 13 è vinta dal telegiornale di Canale5 con la curva arancione che comanda fin sulla linea del 25%, mentre il Tg2 si ferma al 20%. Durante la fascia dei telegiornali dalle 13 in poi abbiamo il calo della curva blu della Prova del cuoco che chiude sotto la soglia del 20%. Alla partenza del Tg1 delle ore 13:30 abbiamo la netta risalita della curva blu di Rai1 che sfonda il muro del 26%.