Eutanasia, su Raitre passa di straforo il video dei Radicali
Un blitz in piena regola (o un attacco alla garibaldina, dipende da che parte si sta) quello che è accaduto ieri mattina su RaiTre durante la trasmissione Dieci minuti di…programmi dell’accesso. Ieri ospite l’associazione radicale Luca Coscioni, con Marco Cappato e gli interventi di Maria Antonietta Coscioni e Mina Welby a proposito dell’eutanasia. Ebbene a
Un blitz in piena regola (o un attacco alla garibaldina, dipende da che parte si sta) quello che è accaduto ieri mattina su RaiTre durante la trasmissione Dieci minuti di…programmi dell’accesso. Ieri ospite l’associazione radicale Luca Coscioni, con Marco Cappato e gli interventi di Maria Antonietta Coscioni e Mina Welby a proposito dell’eutanasia. Ebbene a chiusura è andato in onda anche lo spot che vedete in alto.
Le reazioni del mondo cattolico sono state durissime e si è parlato di un vero e proprio golpe mediatico. Scrive Assuntina Morresi su Avvenire:
Una rivendicazione che comunque ha sempre fatto parte della loro agenda politica e culturale. Ma l’eutanasia, si sa, è parola maledetta, rievoca troppo facilmente i fantasmi del nazismo, e per sdoganarla è stato necessario un percorso – non troppo lungo in verità – che ha attraversato storie personali e dolorose, abilmente imposte nel dibattito pubblico, come quelle di Piergiorgio Welby ed Eluana Englaro, e che ha cercato di nascondersi dietro espressioni legittime e rassicuranti, come «consenso informato» e «libertà di cura».
Di fatto i radicali hanno aperto la strada al dialogo in Tv rompendo il silenzio di terrore e il tabù che circonda l’argomento eutanasia. Speriamo che la politica sappia cogliere questa opportunità di dialogo evitando per quanto possibile gli scontri e l’ottusa mancanza di comprensione. Già accadde per le leggi sul divorzio e sull’aborto.