Barbara d’Urso in tour editoriale, da Porta a Porta con Vespa e Brunetta a Forum
Non c’è trasmissione in cui la wonder woman Mediaset, Barbara d’Urso, non stia promuovendo la sua prima creazione editoriale, il libro Più forti di prima. La missione nobilitante è riusciuta, tant’è che da semplice volto di punta Videonews la conduttrice è diventata la risposta Mediaset ad Antonella Clerici. Se il cavallo di battaglia di quest’ultima
Non c’è trasmissione in cui la wonder woman Mediaset, Barbara d’Urso, non stia promuovendo la sua prima creazione editoriale, il libro Più forti di prima. La missione nobilitante è riusciuta, tant’è che da semplice volto di punta Videonews la conduttrice è diventata la risposta Mediaset ad Antonella Clerici. Se il cavallo di battaglia di quest’ultima sono sempre stati i fornelli (per quanto ormai lo scettro gliel’abbia soffiato Benedetta Parodi), la d’Urso ha fatto della lotta alla violenza contro le donne la sua cifra identitaria, nonché il suo modo per improvvisarsi “giornalista” a misura di massaia.
Insomma, Lady Cologno è riuscita nelle ultime ore a dilagare ovunque “in esterna”, trasformando le sue vacanze romane in una serie di appuntamenti catodici inediti (in attesa del Capodanno Cinque, a sua volta ipersponsorizzato, mentre Pomeriggio Cinque in questi giorni è registrato). Ieri sera l’abbiamo vista in differita a Porta a Porta, per onorare il ‘do ut des’ che tanto impera in tv. Vespa era stato suo ospite (promozionale)? Lei si è fatta invitare nel suo salotto di punta. Era dai tempi della fiction Orgoglio, forse, che la d’Urso non campeggiava in tv con il logo di RaiUno, a una settimana dal processo inverso, che ha visto Simona Ventura ridare eccezionalmente il benvenuto su Canale 5.
La d’Urso è stata la vera mattatrice della puntata, “sfrugugliando” Vespa in materia culinaria (che anche lei abbia voglia di un programma Cotto e mangiato?) visto che il tema era prettamente natalizio:
“Visto che non ti avrò mai ospite da me ne approfitto. Sai cucinare? Io sono dalla parte delle tradizioni terrone, capisco la meraviglia del Natale tutti insieme, che si mangi tanto o poco rispetto alla disponibilità. Io so cucinare, ma non ho il tempo di farlo. E a Natale sono gli unici tre giorni in cui non lavoro, voglio stare con i miei figli seduta a mangiare quello che qualcuno preparerà per me”.
In più, la conduttrice di Pomeriggio e Domenica Cinque ha giocato tutto il tempo con Renato Brunetta, seduto al suo fianco, rivelando che una delle specialità del ministro è la pasta a fagioli. Ma ancora più curiosa e degna di nota è stata l’ospitata mattutina della d’Urso a Forum (a sua volta registrata?).
La conduttrice e attrice (ora pure scrittrice) ha ritrovato la collega di rete Rita Dalla Chiesa. Qualcuno aveva alimentato degli screzi tra le due, alla luce di una dichiarazione a mezzo stampa della Dalla Chiesa che definiva la d’Urso un soldatino di Mediaset. A quanto pare, invece, sono grandi amiche (sigh, il buonismo delle ospitate). Barbara ha, infatti, sottolineato la cosa:
“Io e Rita siamo amiche da molti anni, ci scriviamo messaggi bellissimi di comprensione tra donne, specie in momenti di crisi”.
La conduttrice di Forum ha solo lamentato il fatto che, da quando la d’Urso è confinata a Milano, si vedono sempre meno. Eppure, la d’Urso ha subito mandato il suo libro alla Dalla Chiesa con tanto di dedica speciale, ricevendo in cambio un invito di ufficio. E Forum è una trasmissione che la d’Urso ha detto di non perdersi mai (ma se è in riunione a quell’ora?). Marketta a parte, la conduttrice ha per la prima volta ufficializzato in pompa magna le novità che la riguardano a inizio 2011:
“Io sono stata promossa alla domenica sera. Non so ancora bene cosa accadrà al pomeriggio, molto probabilmente ci saranno al mio posto Claudio Brachino nella prima ora e mezza e poi dovrebbe arrivare Federica Panicucci. So di sicuro che io arrivo dal 9 gennaio in prima serata, dopo Striscia. Sarò in diretta e ti aspetto, Rita”.
La Dalla Chiesa ha promesso che arriverà in macchina, così da tornare subito a Roma per il Forum del giorno dopo. Come nota a margine, segnaliamo l’apice delle faccette di Barbara quando uno dei figuranti della causa si è professato ‘incazzato’, prima che lei esprimesse un verdetto sulla causa. Entrambe hanno trovato la parola inappropriata per un daytime, scandalizzandosi e invitandolo a moderarsi. Più “buone” amiche di così…
Barbara d\’Urso ovunque: Porta a Porta, Forum, spot del Capodanno