Home Striscia La Notizia Mentana vs Minzolini. La battaglia si consuma (anche) a Striscia

Mentana vs Minzolini. La battaglia si consuma (anche) a Striscia

Enrico Mentana, con i suoi 2 milioni di spettatori, dà abbastanza fastidio ai tg delle reti ammiraglie. Secondo il direttore del Tg La7, il direttore del Tg1 Augusto Minzolini avrebbe strumentalizzato un’intervista realizzata al Presidente dell’Associazione Azionisti Telecom Italia (ASATI) Franco Lombardi, per attaccare il tg rivale. Come noto, il gruppo Telecom è a capo

pubblicato 21 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:07


Enrico Mentana, con i suoi 2 milioni di spettatori, dà abbastanza fastidio ai tg delle reti ammiraglie. Secondo il direttore del Tg La7, il direttore del Tg1 Augusto Minzolini avrebbe strumentalizzato un’intervista realizzata al Presidente dell’Associazione Azionisti Telecom Italia (ASATI) Franco Lombardi, per attaccare il tg rivale. Come noto, il gruppo Telecom è a capo di La7 e il tentativo di attacco – vero o presunto – del Tg1 non è stato ben digerito da “mitraglietta”.

E in questa “guerra tra direttori”, Striscia la Notizia non poteva non prendere la palla al balzo per la consegna di un bel tapiro d’oro (in onda nella puntata di questa sera). Primo destinatario sarebbe stato Augusto Minzolini, ma il direttore del Tg1, fermato da Striscia, ha smentito le accuse, rifiutato il trofeo del Tg satirico e reindirizzato a Mentana. Il Direttore del Tg1, ai microfoni dell’inviato Valerio Staffelli, spiega di non aver stravolto l’intervista a Lombardi e dichiara:

Noi non tagliamo niente, taglia molto di più Mentana. Dal punto di vista degli ascolti, quando ho avuto delle difficoltà, cioè a settembre, avevo il problema dei ‘Simpson’, non di Mentana. I bambini chiedevano ai genitori di cambiare canale


Il suggerimento di Minzolini viene accolto da Staffelli. Enrico Mentana, più ironico del collega, afferma al tg satirico:

Con molto piacere mi prendo io il Tapiro del signor Minzolini, che infatti è bello levigato in testa. Lo ritengo un augurio di Natale. La verità è che spero di diventare uno dei ‘Simpson’ per dargli fastidio.

E conclude:

Restituirò il Tapiro a Minzolini quando ne combinerà un’altra

Enrico MentanaStriscia La Notizia