Home Festival di Sanremo Mazza: sì a Benigni a Sanremo. Gratis

Mazza: sì a Benigni a Sanremo. Gratis

Il Festival di Sanremo 2011 continuerà a tenere banco ancora per un paio di mesetti, si mettano il cuore in pace i tanti lettori che ne hanno già piene le tasche. Non si può dire che la Rai non stia facendo un buon lavoro nello sponsorizzare un evento che ogni anno sembra in procinto di

pubblicato 23 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:04


Il Festival di Sanremo 2011 continuerà a tenere banco ancora per un paio di mesetti, si mettano il cuore in pace i tanti lettori che ne hanno già piene le tasche. Non si può dire che la Rai non stia facendo un buon lavoro nello sponsorizzare un evento che ogni anno sembra in procinto di “cadere” e che riesce invece a rimanere dignitosamente in piedi. Quest’anno, vuoi per la conduzione di Gianni Morandi, vuoi per i festeggiamenti sull’Unità d’Italia, le notizie non mancano.

Ieri, in una delle tante conferenze stampa, è uscito il nome di Roberto Benigni tra i possibili ospiti. Entusiasmo da parte di Morandi e di Gianmarco Mazzi:

Magari Roberto Benigni al Festival, un Premio Oscar nella serata dedicata alla storia d’Italia!

I due hanno colto la palla al balzo per spacciare come battuta ironica quella fatta poche ore prima da Mauro Mazza, che sempre a proposito dell’attore e regista toscano, aveva dichiarato:

Benigni ospite al Festival? Se viene gratis come ha fatto con Saviano…


Ma della battutina ironica questa frase ha ben poco, anche perché Benigni, presenziando gratuitamente a Vieni via con me, ha contribuito all’eccezionale successo della prima puntata del programma e ha in qualche modo creato un “precedente”. Se dovesse chiedere un ingaggio troppo alto per un’eventuale presenza al Festival – edizione “culturale” incentrata sull’Unità d’Italia -, la dirigenza Rai potrebbe chiamare in causa la passata esperienza televisiva per giocare al ribasso.

Insomma, la partecipazione gratuita a Vieni via con me potrebbe ritorcersi contro il comico toscano. Ma di contro, le sue ospitate sono così fruttuose che Mazza e compagnia sicuramente ci penseranno due volte prima di andare incontro ad un rifiuto.

Festival di Sanremo