Acquisizioni spagnole per Mediaset: Cuatro e Digital+
Mediaset, attraverso la sua controllata spagnola Telecinco, ha acquisito dal gruppo Prisa la rete televisiva generalista Cuatro. Non solo: Prisa ha ceduto il 44% di Digital+ (pay tv satellitare) ad una cordata composta, oltre che da Telecinco, da Telefonica, la compagnia di telecomunicazioni spagnola azionista di Telecom Italia. Si concretizzano così due operazioni che rafforzano
Mediaset, attraverso la sua controllata spagnola Telecinco, ha acquisito dal gruppo Prisa la rete televisiva generalista Cuatro. Non solo: Prisa ha ceduto il 44% di Digital+ (pay tv satellitare) ad una cordata composta, oltre che da Telecinco, da Telefonica, la compagnia di telecomunicazioni spagnola azionista di Telecom Italia. Si concretizzano così due operazioni che rafforzano la presenza di Mediaset nel paese iberico.
Il gruppo Prisa, editore anche del quotidiano El Pais, è stato spinto alle cessioni in considerazione della difficile situazione economica che sta attraversando, i 976 milioni di euro che incasserà saranno utili per cercare di ripianare i propri bilanci. Dal canto suo Mediaset (in parte insieme a Telefonica) vede concretizzarsi un’idea che era già circolata in forma di indiscrezione giornalistica più di un anno fa.
Precisamente il 7 ottobre 2009 i quotidiani Madrid Expansion ed El Economista avevano ipotizzato l’intenzione di Telecinco di espandersi sia nel comparto free che in quello satellitare pay. Alle smentite di rito di Mediaset era seguita una dichiarazione sibillina di Fedele Confalonieri che parlava di “dialoghi aperti con tutti“, era stato evidentemente sincero.