Home Speciale Voyager – Una notte al museo alla scoperta delle meraviglie di Firenze, stasera su RaiDue

Speciale Voyager – Una notte al museo alla scoperta delle meraviglie di Firenze, stasera su RaiDue

Come abbiamo avuto modo di dire, questa sera in prima serata su RaiDue andrà in onda una puntata speciale di Voyager, il programma su scienza e misteri ideato e condotto da Roberto Giacobbo. Spesso abbiamo mosso delle critiche al programma per la piega “irrazionale” dei servizi e per la mancanza di scientificità di molti dei

pubblicato 29 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 09:58


Come abbiamo avuto modo di dire, questa sera in prima serata su RaiDue andrà in onda una puntata speciale di Voyager, il programma su scienza e misteri ideato e condotto da Roberto Giacobbo. Spesso abbiamo mosso delle critiche al programma per la piega “irrazionale” dei servizi e per la mancanza di scientificità di molti dei casi trattati. Nel complesso però la trasmissione rimane interessante, sopratuttto quando al centro delle puntate ci sono temi come quello di questa sera: Firenze.

Storie, mondi e meraviglie per raccontare una Firenze mai vista prima, è quanto promette la puntata speciale di questa sera. Direttamente dal leggendario Museo degli Uffizi, un appuntamento per esplorare una serie di enigmi nella “Città dei geni”. I misteri e la vita di grandi personaggi, da Leonardo e Michelangelo, dalla famiglia Medici a Vasari ed ancora: cosa si nasconde dietro le due dita umane esposte al Museo della Scienza di Firenze. E’ possibile che quei reperti, recentemente battuti all’asta, appartengano a Galileo Galilei? Chi li avrebbe trafugati e quando? E soprattutto: cosa nascondono del grande scienziato del 1600?

E inoltre: La sindrome di Stendhal, detta anche sindrome di Firenze. Colpirebbe tutti coloro al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza, specialmente se sono compresse in spazi limitati. Provocherebbe tachicardia, confusione, vertigini e allucinazioni. Cosa c’è di vero in questa presunta malattia psicosomatica non ancora riconosciuta dalla medicina?

Una parte della puntata sarà dedicata ad un viaggio tra obitori e cadaveri per amore della scienza e dell’arte attraverso lo studio del corpo umano. Un interesse che a volte diventa quasi ossessivo: conoscere l’anatomia umana nei suoi più oscuri e segreti dettagli, prima di riprodurla su tela o di scolpirla. Chi ne è l’autore?

E infine: le ultime novità della sorprendente ricerca del dipinto perduto di Leonardo da Vinci: La battaglia di Anghiari. E’ realmente scomparso o esiste ancora?

Rai 2