Analisi Auditel – Biancaneve è la principessa Disney dell’Auditel per tutte le età
Il responso Auditel per la prima domenica sera del 2011 porta la vittoria a Rai1 grazie ad una offerta dedicata a tutta la famiglia con la prima Tv del primo classico Disney, targato 1937. La favola di “Biancaneve e i Sette Nani“, nonostante l’età della pellicola, ha ben staccato la concorrenza di tutte le altre
Il responso Auditel per la prima domenica sera del 2011 porta la vittoria a Rai1 grazie ad una offerta dedicata a tutta la famiglia con la prima Tv del primo classico Disney, targato 1937. La favola di “Biancaneve e i Sette Nani“, nonostante l’età della pellicola, ha ben staccato la concorrenza di tutte le altre reti superando in share, come previsto ieri dal 50% dai lettori di TvBlog, il già ottimo risultato di “Cenerentola” (26,58%) e “La Bella Addormentata nel Bosco” (24,80%). L’ennesima conferma che un appuntamento fisso con i vari classici Disney in prime time potrebbe assicurare a Rai1 riscontri ancora oggi sorprendenti.
I nostri grafici delle curve dello share minuto per minuto di ieri sera ci dicono della netta vittoria del film Disney che trascina la già vincente curva di Rai1 dei Soliti ignoti a decollare nel prime time dapprima fino al 30% e poi sul finale fino al 34% di share. La curva del film di Vincenzo Salemme trasmesso da Canale5 si ferma con la sua curva arancione al di sotto della linea del 15% in compagnai della curva marrone relativa al totale delle reti trasmesse esclusivamente dalla piattaforma satellitare.
Al termine di Biancaneve il pubblico passa in massa su Canale5 per vedere il finale del lungometraggio “SMS” facendo toccare alla curva arancione il 30% di share. Il resto della seconda serata è in mano alla curva marrone del satellite e a quella azzurra di Italia1. Il grafico che rappresenta le curve del target 4-14 anni ci dice della netta vittoria della curva blu di Rai1 con Biancaneve che vola dal 20% fino a sfiorare nel finale il 50% di share.
Segue al secondo posto la curva azzurra di Italia1 che guadagna il primo posto al termine di Biancaneve passando dal 20% al 40%. Prima e dopo l’emissione del film Disney su Rai1 comanda la curva marrone del satellite. Anche fra gli over 65 abbiamo la curva blu vincente che sfila al 30% durante Biancaneve, con la curva verde di Rai3 al secondo posto in prime time.