Caso Martina Stavolo, la canzone contro Amici al Capodanno di Taranto: Alessandro Greco grida all’ingiustizia (video)
Il caso Martina Stavolo continua. A un mese dall’apparente scomparsa dell’ex cantante di Amici, rea di aver presentato a Sanremo una canzone contro il talent show, la Stavolo è tornata sulla scena nella serata del Capodanno di Taranto, cantando per la prima volta dal vivo il brano dello scandalo, Ma quale Amici. E, per la
Il caso Martina Stavolo continua. A un mese dall’apparente scomparsa dell’ex cantante di Amici, rea di aver presentato a Sanremo una canzone contro il talent show, la Stavolo è tornata sulla scena nella serata del Capodanno di Taranto, cantando per la prima volta dal vivo il brano dello scandalo, Ma quale Amici. E, per la prima volta, ha dato la sua versione di come sono andate le cose:
“Ho ricevuto in regalo questo brano da un autore molto stimato. Si chiama… (viene purtroppo interrotta dal tifo del pubblico e non dirà più il suo nome, ndr). Mi sono proposta per Sanremo. Il brano è arrivato sul sito. In 24 ore aveva 18.000 visualizzazioni, in 36 ore ne aveva 25.000. E poi, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, verso le 5 del mattino il brano sparisce dal sito. Io un po’ già mi sentivo lì, all’Ariston, perché le visualizzazioni erano tante. Non ho avuto una spiegazione. La canzone è una canzone e io l’ho interpretata, credo di interpretare tutte le canzoni a modo mio. Spero sempre di trasmetterlo, io amo stare sopra questo palco. Oggi siamo nel 2011 e credo che ognuno di noi abbia libertà di parola”.
L’autore di Amici Luca Zanforlin aveva, intanto, etichettato la sua protesta – in un’intervista al settimanale Visto – come una “rosicata” in piena regola. Ma la Stavolo ha avuto dalla sua parte, sul palco di Taranto, nientemeno che Alessandro Greco, oggi al timone de Il Gran Concerto su Raitre. Il conduttore ha trovato ingiusta la sua esclusione dalla kermesse:
“Era una canzone che dava un’angolazione diversa di quella trasmissione, dava un significato diverso. Tu hai tutti i titoli per stare su questo palcoscenico. Questa ragazza doveva partecipare al prossimo Festival di Sanremo, per motivi oscuri non le è stato permesso. Io credo che c’è un motivo di buon auspicio e fatalista, quest’episodio ti tirerà fuori la voglia di migliorare e, se non sarà quest’anno, sarà uno dei prossimi anni al Festival di Sanremo. Al di là dei motivi che hanno portato a quest’esclusione, comunque ti apprezziamo. Questa è una bella canzone, Martina ha una grande voce. E, se qualcuno si è sentito minato o chiamato in causa da questo brano, è un problema soltanto suo”.
Cosa avrà spinto Greco, che è in fondo un protagonista della televisione, a schierarsi con Martina? Stiamo parlando di un presentatore che, qualche anno fa, entrò anche nelle grazie di Maurizio Costanzo, tornando in auge nella sua Buona Domenica… Una cosa è certa: Ma quale Amici è destinata ancora a far parlare di sè.